Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Delrio, Ferrovie dello Stato: "Avviata la procedura di privatizzazione"

L'infrastruttura ferroviaria dovrà rimanere pubblica, dovrà essere garantito l'accesso a tutti gli operatori in maniera eguale, si valuterà l'indipendenza completa del gestore della rete ferroviaria e nel processo di parziale privatizzazione si manterrà un'attenzione particolare all'azionariato diffuso e alla partecipazione dei dipendenti del gruppo Fs

ROMA. «Sono stati definiti i criteri di privatizzazione e viene avviata la procedura, che tiene presente la complessità di gestione delle Ferrovie dello Stato e la necessità di aumentare i servizi e gli obblighi di servizio pubblico», ha spiegato Delrio.

«Abbiamo ancora un paese con troppe distanze tra servizi di alta velocità e servizi per i pendolari. La nostra azienda di Stato deve essere impegnata nella promozione soprattutto dei servizi pubblici. Questo avvio di privatizzazione terrà presente alcune questioni - ha aggiunto il ministro -: l'infrastruttura ferroviaria dovrà rimanere pubblica, dovrà essere garantito l'accesso a tutti gli operatori in maniera eguale, si valuterà l'indipendenza completa del gestore della rete ferroviaria e nel processo di parziale privatizzazione si manterrà un'attenzione particolare all'azionariato diffuso e alla partecipazione dei dipendenti del gruppo Fs, che ha prodotto anche quest'anno ottimi risultati tra ricavi, utili e servizi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia