Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La banana migliora e trasforma il nostro corpo: ecco quali sono i 20 benefici

ROMA. C'è chi ne ha sempre una di scorta, da mangiare in ufficio o in pausa, mentre si passeggia. La banana è considerato un frutto dagli enormi benefici per il nostro organismo: mangiarne una o due al giorno ci aiuta a purificarci, a mantenere occhi e pelle in salute e a sentirci meno gonfi. Ma non solo: se è vero che hanno la forma di un sorriso, è vero anche che le banane aumentano il buonumore. Il sito Eat This, Not That! ha stilato una lista di effetti positivi. Ecco 20 modi in cui mangiare una banana cambia il nostro corpo. Ed ecco perché è meglio averne sempre una a disposizione.

1. Ti senti meno gonfio
Le banane possono essere ottime alleate contro la ritenzione idrica e contro la sensazione di gonfiore. Secondo uno studio recente, le donne che mangiano almeno due banane al giorno prima del pranzo o della cena (usandole, dunque, come snack) in 60 giorni riuscirebbero a ridurre il gonfiore addominale del 50%. Ciò accade perché, essendo ricca di potassio, questo tipo di frutta diminuisce la ritenzione dei fluidi.

2. Inizi a bruciare grassi

La banana contiene in media 12 mg di colina, una sostanza organica classificata come nutriente essenziale e in grado di accelerare il processo di lipolisi, ossia il processo di degradazione dei lipidi. In poche parole, dunque, questa componente può agire da brucia-grassi. Altri alimenti che ne contengono in grandi quantità sono i semi di soia, il tacchino, il fegato di vitello, il lievito di birra e il tuorlo d'uovo.

3. Aumenta il buonumore

I bambini se la mettono davanti al viso per imitare un sorriso. Ed, in effetti, la banana fa sorridere. In che modo? Grazie alla vitamina B9 o acido folico. Quest'ultimo avrebbe notevoli proprietà: in particolare, aiuterebbe la serotonina, l'ormone del buonumore, a raggiungere più velocemente il cervello. Alcuni studi hanno evidenziato una carenza di acido folico nel 50% dei pazienti affetti da depressione e alcuni medici consigliano di abbinare l'acido folico agli antidepressivi per aumentare il loro effetto.

4. Ti fa sentire meno ansioso e stressato

Oltre all'azione positiva della vitamina B9, le banane contengono anche il triptofano, un amminoacido essenziale per l'organismo umano, considerato un "precursore della serotonina". Questo composto, contenuto anche in legumi, carne, pesce, formaggi, latte, cioccolato e uova, può "curare" l'ansia e dare un sollievo a chi soffre di insonnia. Può anche contribuire a diminuire il senso di affaticamento. Le banane, inoltre, favoriscono il rilascio di norepinefrina o noreadrenalina, un neurotrasmettitore che regola la nostra risposta allo stress e ci aiuta, quindi, ad affrontarlo.

5. Ti aiuta a dormire meglio

Il triptofano, contenuto nelle banane, oltre alla produzione di serotonina, stimola anche la produzione di melatonina, che favorisce il rilassamento e aiuta a regolare il sonno.

6. Potenzia i muscoli

Quante volte, dopo un allenamento intenso, abbiamo avvertito dei crampi? Per funzionare alla perfezione, i nostri muscoli hanno bisogno di magnesio, minerale essenziale per il funzionamento di tutto il nostro organismo. Le banane, che ne sono un'ottima fonte, possono favorire la contrazione e il rilassamento dei muscoli.

7. Ti aiuta a recuperare subito le energie

Dopo un duro allenamento, il potassio contenuto nelle banane aiuta il corpo a recuperare presto le energie: i muscoli acquistano forza e sono pronti a mettersi in moto di nuovo. Per questo motivo, mangiare una banana è molto utile in caso di perdita di forze dovuta a sforzi fisici.

8. Stabilizza i livelli di zucchero nel sangue

Mangiare una banana può aiutare i livelli di zucchero nel sangue a stabilizzarsi. In questo modo, abbiamo la giusta dose di energia e di zuccheri in circolo, senza dover per forza introdurre nel nostro corpo alimenti grassi.

9. Ti senti sazio

Le banane contengono il cosiddetto "amido resistente" che, come dice la parola, resiste al processo di digestione. In questo modo, l'appetito si affievolisce. Uno studio ha rivelato che sostituire solo il 5% dei carboidrati che assumiamo ogni giorno con alimenti ricchi di questo tipo di amido significherebbe bruciare il 30% dei grassi in più.

10. Non hai bisogno di altri stuzzichini

Quando il livello di zuccheri nel sangue è stabile, raramente può capitare di avvertire il senso di fame. Se vogliamo saziarci velocemente, è consigliato mangiare una banana: in particolare, mangiarla tra un pasto e l'altro significa evitare di assaltare il frigorifero o la credenza in cerca di cibo spazzatura per colmare il vuoto nello stomaco.

11. Riduce il livello di colesterolo

Quando mangiamo alimenti non sani, come un panino al fast food, i livelli di colesterolo nel sangue salgono. Consumare una banana, invece, avrebbe l'effetto contrario. Questo tipo di frutto contiene fitosteroli, molecole con una struttura molto simile a quella del colesterolo, ma con un'azione benefica: il compito dei fitosteroli è quello di legare il colesterolo all'interno del lume intestinale impedendone l'assorbimento e favorendone l'espulsione fecale. Inoltre, le banane contengono vitamina B6, importante per la salute del cuore, per il sistema immunitario, per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

12. Migliora la digestione

C'è chi, dopo aver pranzato o cenato, non si sente al massimo della forma fisica. In questo caso, le banane possono aiutare a migliorare la cattiva digestione dal momento che sono un'ottima risorsa di prebiotici, sostanze da non confondere con i probiotici: la loro funzione è quella di favorire la crescita e l'attività di Bifidobacterium e di lactobatteri, specie batteriche importanti per la salute digestiva dell'organismo.

13. Ti aiuta ad essere più regolare

Le banane sono ricche di fibre e aiutano a regolarizzare l'intestino. Quando si soffre di diarrea, mangiare una banana può aiutare a reintegrare i sali minerali espulsi. Questo frutto, inoltre, è un ottimo alleato anche quando si avverte un senso di nausea ed è molto consumato soprattutto dalle donne in gravidanza.

14. Rinforza le ossa

Nonostante le banane non contengano un alto livello di calcio, possono favorirne l'assunzione grazie alla presenza dei prebiotici. Secondo uno studio riportato dall'American Journal of Clinical Nutrition, quando quest'ultimi fermentano nel tratto digestivo, aumentano l'abilità del corpo di assorbire calcio.

15. Ti aiuta a combattere le malattie

Le banane non contengono vitamina A, ma sono ricche di provitamine A. Le provitamine sono molecole nutrizionali semi-essenziali molto simili alle vitamine: la radice pro- indica che si tratta di isomeri, dimeri o precursori di specifiche vitamine essenziali; la conversione delle provitamine in vitamine avviene grazie ad alcune reazioni enzimatiche dell'organismo. Le banane contengono beta carotene, essenziale per la produzione di vitamina A. Questa concentrazione protegge l'organismo da malattie croniche, cardiovascolari e dal diabete.

16. Ti protegge dal cancro

Secondo uno studio riportato sulla rivista Food and Chemical Toxicology, le banane contengono l'antiossidante delfinidina, che è anche detto il "super polifenolo". I ricercatori hanno osservato che applicarne alte concentrazioni sulle cellule tumorali dello stomaco impedirebbe la loro crescita e la loro proliferazione.

17. Abbassa la pressione

Secondo la Food and Drug Administration, la combinazione di alto livello di potassio e basso livello di sodio contribuirebbe ad abbassare la pressione, un beneficio di cui possono giovare in particolare gli individui che soffrono di ipertensione o pressione alta. Le banane, dunque, proteggono contro il rischio di infarto.

18. Diminuisce il rischio di soffrire di anemia

Le banane contengono ferro, essenziale per mantenere stabili i livelli di energia nel nostro organismo. Carenze di ferro possono essere all'origine dell'anemia: la presenza di globuli rossi risulta insufficiente a trasportare verso i tessuti dell'organismo un quantitativo di ossigeno adeguato. Inoltre, quando il ferro scarseggia, il metabolismo rallenta e c'è il rischio di aumentare di peso.

19. Migliora la vista

Le banane contengono vitamina A e vitamina C, entrambi antiossidanti e nutrienti importanti per la salute degli occhi e della pelle. Il beta carotene, inoltre, ripara le cellule danneggiate mentre la vitamina E e la luteina sono essenziali per gli occhi. La luteina, in particolare, riduce il rischio di soffrire di maculopatia.

20. Ti aiuta a purificarti e disintossicarti

Ricche di pectina, le banane favoriscono la purificazione e disintossicazione dell'organismo. La fibra porta il corpo a liberarsi aumentando il bisogno di urinare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia