Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lello Analfino sul palco dello Spasimo a Palermo

PALERMO
Da sentire
Musica per bambini, ma adulta? O per bambini non troppo cresciuti? O solo per bambini? Pensatela come volete, quel che è certo è che le canzoni tratte dai cartoni animati della Walt Disney sono parte integrante della nostra storia e della nostra cultura. Ed è una serata davvero speciale quella proposta dal Bafoschi Pub e Winebar di via Ugo Bassi 35 (parallela di via Isidoro Carini, accanto l’ex QZero) a Palermo, dove oggi alle 22 esordiscono gli Sherwood Symphony, band tributo ai brani Disney. Martina Grotta (voce), Michelangelo Correnti (tastiera), Manfredi D'Aleo (chitarra), Federico Punzi (chitarra e voce) e Angelo Cottone (cajon) faranno tornare tutti bambini suonando brani come “Parte del tuo mondo”, (da La sirenetta) “Let it go” (da Frozen) “Can you feel the love tonight” (da Il re leone) “Se vuoi” (da “Tarzan”) “Un amico come me” (da “Aladin”).
-
Oggi alle 21,35 al Blue Brass al Ridotto dello Spasimo ci saranno Lello Analfino, Salvatore Pizzuro e l’orchestra Jazz Siciliana. Biglietti 15 – 7 euro.
-
Oggi alle 17,30 e domani alle 11 il maestro Aldo Ceccato dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Sul palco del teatro Politeama anche il soprano Angela Nisi. Biglietti da 25 a 10 euro.
-
Oggi alle 20,30 al teatro Massimo ci sarà il concerto “Perdere…ritrovarsi”. Dirige Gabriele Ferro, con la partecipazione eccezionale del Cantore del Venerabile Dalai Lama, Ngawang Tashi Bapu. Biglietti 27,50 – 16 euro.

Appuntamenti
Oggi alle 9 presso il Convento di Santa Maria di Gesù (Salita Belvedere, 3) si terrà, in occasione della festa dell’albero, un incontro organizzato e promosso dalla Delegazione FAI Palermo con il Gruppo Fai Giovani e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, sulla figura di San Benedetto il Moro. Alle ore 11, dopo i saluti istituzionali e un dibattito sarà possibile prendere parte a un percorso naturalistico per visitare in esclusiva la stanza del Santo e il Chiostro, guidati dai ragazzi del Gruppo FAI Giovani Palermo. Si prosegue con la visita, alle ore 12, dell’albero monumentale di San Benedetto il Moro a cura dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo.
-
Un reading poetico è stato organizzato oggi dalle 9 a Palazzo dei Normanni. “Una poesia per l’arte”, è un’ iniziativa di Vanessa Pia Turco, patrocinato da Premio Arte Pentafoglio. Ogni lettore potrà leggere i suoi componimenti preferiti. Ingresso libero.

A teatro
Oggi alle 21.30, domenica alle 18.45 al teatro Agricantus arriva Paride Benassai con lo spettacolo “Quando Dio e San Pietro fecero visita a Palermo”. Biglietti 18 – 16 euro.
-
Oggi al teatro Lelio alle 21,30 arriva lo spettacolo “Le parole di Oriana”, ispirato alla vita della Fallaci, celeberrima giornalista. Biglietti 20-10 euro.
-
Oggi alle 21, domenica 22 novembre alle 17.30, martedì 24 novembre alle 21.00, mercoledì 25 e giovedì 26 novembre alle 17.30, venerdì 27 e sabato 28 alle 21.00 e domenica 29 novembre alle 17.30 arriva al teatro Biondo di via Roma lo spettacolo "Still Life". Saranno affrontati i temi dell’omofobia e delle discriminazioni.
-
Oggi alle 21 arriva al teatro Finocchiaro di via Roma il comico attore romano Maurizio Mattioli. C’è la possibilità di guardare lo spettacolo e di gustare una cena curata dallo chef Natale Giunta. I biglietti hanno un costo di 41.50 intero e 36.50 ridotto.

Mercatini di Natale
Fino al 6 gennaio sarà allestito il Mercato di Natale di via Praga 46. Sarà possibile acquisare idee regalo e oggetti per la decorazione. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

Da vedere
Nella sala delle Armi dello Steri è in corso fino al 19 dicembre la mostra multimediale “Unescosites”. I monumenti siciliani patrimonio dell’Umanità sono visitabili con gli artglass. Dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 . Biglietti 3-7 euro.
-
Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.
-
Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.
-
Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitanoFrancesco Anastasi con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

CATANIA
Appuntamenti
Una festa danzante lunga tre giorni per i dieci anni di Etnapolis. Protagonista il talento, la simpatia e la grandissima carica umana di Raimondo Todaro, il popolare ballerino catanese star della tv che per tutto il weekend e fino a lunedì 23 sarà l’ospite d’onore di Etnapolis. Una vera celebrità “Made in Sicily”. Todaro è stimato fra i colleghi ed amatissimo soprattutto dalla gente comune, che ne apprezza la grande umanità e la capacità di trascinare in pista, con un sorriso, grandi e piccoli appassionati della danza che sognano di possedere anche solo un briciolo della sua agilità e grazia. Con lui l’affascinante compagna Francesca Tocca. L’appuntamento, per i tre giorni, è dalle 17,30 quando Todaro comincerà il suo spettacolo, presentato da Nino Graziano Luca. Oggi , stessa ora, i piccoli visitatori si divertiranno con le marionette di “Cigarini Puppet Show”. Mentre dalle 18 e fino alle 20.30 (tutti i giorni fino a lunedì 23) il Lungolago di Etnapolis si vestirà di luci, suoni e scenografie acquatiche con lo show progettato dai Vaccalluzzo. Ieri il debutto del grandioso spettacolo che ha lasciato stupefatti i visitatori soprattutto per lo schermo ad acqua, dove particelle di acqua nebulizzata e colorata da faretti rifletteva immagini del paesaggio circostante e scritte. Domani i pasticceri dell’associazione Conpait (guidata da Giovanni Cappello) in collaborazione con gli chef dell’associazione provinciale cuochi etnei (Apce) guidata da Seby Sorbello si cimenteranno nella creazione di profumatissime e irresistibili sculture di cioccolato. Lunedì 23, decimo anniversario di Etnapolis, il gran finale comincia sempre alle 17.30 con Raimondo Todaro e Francesca Tocca che inviteranno a ballare in pista anche il pubblico di Etnapolis. Dalle 18 all’aperto le fontane di luce e acqua di Vaccalluzzo e infine una vera torta da Guinnes: lunga trenta metri e alta tre, è stata progettata dalle due associazioni di pasticceri e chef e verrà realizzata dalla pasticceria Prestipino con la collaborazione dei ristoratori di Etnapolis. Un mega schermo all’esterno proietterà i video realizzati durante il roadshow di Salvo La Rosa, mentre tre postazioni video in galleria trasmetteranno gli spettacolari giochi piromusicali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia