Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abaaoud era in metro dopo le stragi di Parigi, si cerca Salah: ha cambiato look per camuffarsi

Abdelhamid Abaaoud

PARIGI. Abdelhamid Abaaoud ha preso la metro subito dopo gli attacchi. Il terrorista ucciso nel blitz dell'altro ieri era stato filmato dalle telecamere della videosorveglianza alla stazione Croix-de-Chavaux, sulla linea 9, a Montreuil, il comune alle porte di Parigi dove venne ritrovata la Seat nera carica di kalashnikov. Nel frattempo, in mattinata un altro corpo è stato ritrovato nel covo dei terroristi a Saint-Denis: è quanto annuncia la procura di Parigi. Sale così a tre il numero di morti durante il blitz delle teste di cuoio di mercoledì. E questo terzo corpo ritrovato è di una donna la cui identità è ancora da confermare: è quanto riferiscono gli inquirenti francesi.  Tra l'altro, nell'appartamento della Rue du Cornillon è stata ritrovata una borsa contenente un passaporto a nome di Hasna Ait Boulahcen. Tre persone sono dunque state uccise durante il raid, tra cui il presunto 'registà delle stragi di Parigi, Abdelhamid Abaaoud, e le due donne.

Erano le 22:14. Secondo BFMTV, due telecamere della videosorveglianza lo filmano mentre passa, senza aver pagato il biglietto, i tornelli del metro. È a circa cinquecento metri da questa stazione della frequentatissima (e lunghissima) linea 9 - che collega l'est e l'ovest della capitale, da Montreuil a Pont de Sèvres - che è stata ritrovata la Seat nera della morte, quella usata per gli assalti ai tavolini di bar e ristoranti. Questo potrebbe lasciare pensare che il jihadista belga potesse essere presente a bordo dell'auto durante il massacro e che una volta parcheggiato abbia ripreso la metropolitana.

«Senza dubbio per tornare fino all'appartamento di Saint-Denis», scrive Le Parisien, riferendosi al covo dove è morto durante l'assalto delle teste di cuoio. Venerdì 13, la mattanza della Seat nera contro i clienti del bar Le Carillon e del ristorante Le Petit Cambodge cominciò alle 21:25. Sempre con l'auto nera i terroristi insanguinano altri locali della capitale, in particolare, la Bonne Bière, la Belle Equipe e il ristorante Casa Nostra. L'auto con i fucili d'assalto venne ritrovata il giorno dopo, sabato. Per ora è certo che nel commando della Seat ci fosse Brahim Abdeslam, il kamikaze che si è fatto esplodere al ristorante Comptoir Voltaire nonchè il fratello Salah Abdeslam ancora in fuga dopo aver chiamato nella notte due amici per farsi venire a prendere. Questi sono in stato d'arresto a Bruxelles. Ma di Salah si è persa ogni traccia.

Intanto, ieri è stato dimostrato dal test del Dna che Abdelhamid Abaaoud è tra i morti del blitz a Saint-Denis. La conferma arriva dalla procura di Parigi. Il procuratore Francois Molins, che ieri sera non lo aveva escluso, aveva dichiarato di voler attendere il risultato degli esami del Dna dei corpi ritrovati.

 "Crivellato di colpi", il corpo di Abdelhamid Abaaoud è stato ritrovato fra le macerie dell'appartamento di Saint Denis devastato da uno scontro a fuoco durato sei ore. Il cadavere della presunta "mente" degli attentati è stato formalmente riconosciuto grazie alla comparazione delle tracce di campioni di DNA. Non è chiaro se Abdelhamid Abaaoud si sia fatto esplodere nel covo di Saint-Denis, dice il procuratore Francois Molins citato dalla Bbc. Il terrorista è probabilmente coinvolto in almeno quattro dei sei attentati sventati dalla primavera scorsa in Francia: lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve. Tra questi gli attentati falliti contro almeno una chiesa della regione di Parigi e quelli del Thalys. "Soltanto il 16 novembre - ha aggiunto -, i servizi di un Paese extraeuropeo ci hanno segnalato la presenza di Abaaoud".
Intanto, Salah Abdeslam, l'ottavo terrorista degli attacchi di Parigi, si è camuffato e usa un altro nome: Yassine Baghli. Lo sostengono gli investigatori francesi, che hanno diffuso un nuovo identikit alle polizie europee. Stando a quanto riporta 'el Mundò - che cita fonti dell'antiterrorismo spagnole - il nuovo 'look' di Salah comprende occhiali da 'nerd' e una parrucca. Salah Abdeslam sarebbe stato visto aggirarsi ieri sera nelle strade di Anderlecht, un quartiere alla periferia di Bruxelles, a bordo di un'auto di marca francese. Lo riporta la Derniere Heure secondo cui, a seguito dell'allarme, tutti i poliziotti in servizio hanno ricevuto l'ordine di restare operativi e l'Università ULB, dove era in corso una festa, è stata evacuata. Inoltre è stata pubblicata una foto del presunto Salah, che per camuffarsi indosserebbe occhialoni neri e un cappello da rapper.

Caricamento commenti

Commenta la notizia