Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva il "vero" novembre: pioggia e temperature giù anche in Sicilia

ROMA. Maltempo in arrivo in Italia, alimentato da correnti fredde provenienti dall'Artico, con temperature in picchiata fino a 10 gradi anche in Sicilia Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. Da oggi pomeriggio - indica l'allerta - previste precipitazioni, anche a carattere di forti rovesci, su Valle d'Aosta ed Emilia-Romagna, nonchè venti forti su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Mareggiate lungo le coste esposte.

Dalle prime ore di domani temporale su Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, in estensione a Basilicata e Calabria centro-settentrionale; attesi inoltre venti forti su Sardegna, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, in estensione a Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per domani criticità arancione' (secondo livello) per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania e sui settori interni di Abruzzo e Molise.

E dunque, nella terza decade del mese, arriva il 'vero' novembre, quello caratterizzato da piogge e temperature di stampo invernale che da diversi giorni hanno lasciato il posto a giornate più primaverili che autunnali. Le temperature subiranno un tracollo, anche di 10 gradi rispetto ai giorni scorsi, e si rientrerà nei valori tipici del periodo. Sarà una perturbazione dalla Scandinavia, spiega il meteorologo Francesco Nucera di '3bmeteo.com', a 'spezzare' il periodo anticiclonico e mite del mese, a partire da domani quando il fronte freddo determinerà un peggioramento, con rovesci e temporali, al Nordest.

Domenica è invece prevista instabilità al Centrosud, mentre sarà bello altrove.  La neve cadrà sui rilievi fino a quote collinari sull'appennino emiliano. Al Centro ci sarà instabilità con rovesci anche a carattere temporalesco a cominciare dalla Toscana, in successiva estensione a tutte le regioni, mentre al Sud il tempo peggiorerà sulle Tirreniche con acquazzoni e temporali in estensione da Campania a Calabria e Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia