Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il grattacielo più bello al mondo è il Bosco Verticale di Milano

Il grattacielo verde disegnato e progettato da Boeri Studio, nel quartiere Porta Nuova Isola a Milano, ha battuto concorrenti come il One World Trade Center di New York

MILANO. Il Bosco Verticale si è aggiudicato a Chicago il premio come Migliore Architettura del mondo 2015 assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat e promosso dal Illinois Institute of Technology di  Chicago. Il grattacielo verde disegnato e progettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra), nel quartiere Porta Nuova Isola a Milano, ha battuto concorrenti come il One World Trade Center di New York.

Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat ogni anno elegge il grattacielo più bello di ogni continente e successivamente sceglie tra tutti i vincitori quello più innovativo del pianeta. Il Bosco Verticale aveva già vinto il premio per l'Europa, annunciato nei mesi scorsi.

Questa la motivazione con la quale ieri è stato assegnato il premio: «Il Bosco Verticale è un esempio unico nell'utilizzo del verde in altezza e in proporzione. La »facciata vivente« dell'edificio, che incorpora numerosi alberi e oltre 90 specie di piante, svolge il ruolo di interfaccia attiva per l'ambiente circostante. Ciò che rende l'idea eccezionale è l'azione delle piante, che agiscono come estensione della copertura esterna dell'edificio. La giuria ha definito innovativa l'esplorazione della vitalità del verde su tali altezze».

«Dopo il premio mondiale di Francoforte del 2014, il premio planetario del CTBUH di Chicago è la conferma che il Bosco Verticale di Milano - dichiara l'architetto Stefano Boeri - è diventato una icona dell'architettura internazionale contemporanea. Sono felice per Milano, che nel Bosco Verticale ha oggi un simbolo del suo rilancio e per la cultura e l'architettura italiana, che confermano un momento di grande innovazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia