Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Instagram lancia i canali video tematici

ROMA. Instagram inaugura i canali video tematici. Il lancio è avvenuto negli Usa in occasione di Halloween, con lo staff del social dedicato alle immagini che ha selezionato e messo insieme i video più curiosi postati dagli utenti. La novità, che vedrà in futuro il lancio di altre raccolte di video, mette la piattaforma, di proprietà di Facebook in competizione con Twitter Moments ma anche con Snapchat, la chat usa e getta che raccoglie le 'Live Stories' degli utenti.

Gli utenti americani di Instagram hanno potuto fruire di un flusso ininterrotto di brevi filmati, che hanno mostrato i festeggiamenti di Halloween in ogni angolo degli States. In una lettera al sito Re/code, un portavoce del social ha spiegato che questo «è solo l'inizio». Ci saranno cioè altri canali tematici, in grado di «far vivere gli eventi e i momenti importanti» - dalle feste a sport e politica - «nel momento in cui accadono, attraverso gli occhi della community».

La piattaforma va così a competere con i 'Moments' di Twitter lanciati il mese scorso, che offrono i fatti del giorno su vari argomenti dando agli utenti accesso a una selezione di tweet, foto, video e approfondimenti curata in tempo reale da un team interno insieme ad alcuni partner tra cui New York Times e Washington Post. La concorrenza è anche alle 'Live Stories' di Snapchat, che propongono foto e filmati degli utenti su un evento della durata di 24 ore. Meno di 10 giorni fa, inoltre, Facebook ha annunciato la possibilità di fare ricerche per argomenti, vedendo i commenti non solo degli amici, ma di chiunque ne abbia scritto pubblicamente, con precedenza alle fonti più rilevanti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia