Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Verso l'estinzione 40 nuove specie di uccelli

ROMA. Si allunga la lista di specie di uccelli a rischio. Nel mondo ce ne sono altre 40 che possonoù sparire e, tra queste, sei delle 11 specie di avvoltoi africani, fondamentali per l'ecosistema. L'allarme è dell'associazione
Birdlife International, che ha redatto l'ultima valutazione sullo stato dei volatili mondiali per conto dell'Unione
internazionale per la conservazione della natura (Iucn).

Nella lista rossa dello Iucn entrano come «gravemente minacciati» o comunque in pericolo, anche diversi uccelli limicoli (tipici delle zone umide), specie iconiche come la pulcinella di mare o il parrocchetto di Latham e persino l'europea tortora comune, definita «vulnerabile».

A preoccupare gli esperti di Birdlife sono soprattutto gli avvoltoi africani, vittime di esche avvelenate e catturati in nome della medicina tradizionale. Ma anche uccisi dai bracconieri: gli avvoltoi volano sulle carcasse degli animali, dagli elefanti ai leoni, segnalando così la presenza dei cacciatori di frodo alle autorità. Proprio il nutrirsi di carcasse rende gli avvoltoi, e la loro opera di 'pulizia', una presenza fondamentale nell'ecosistema, che evita la diffusione di malattie tra le persone.

Guardando all'Europa, il ridursi dei campi in cui cibarsi sta dando problemi alla pavoncella, mente la beccaccia di mare patisce l'eccesso di pesca dei crostacei. Entrambe le specie sono ora definite «quasi a rischio». Non ci sono solo brutte notizie, però. Il gabbiano corso, uno degli uccelli marini più rari al mondo con appena mille coppie nel 1975, adesso è a «rischio minimo» grazie alla protezione delle sue colonie riproduttive nel delta del fiume Ebro e nel nordest della Spagna. Attualmente nel Mediterraneo occidentale se ne contano oltre 20mila coppie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia