Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ondata di maltempo in arrivo in Sicilia per il weekend di Ognissanti

PALERMO. "L'intensa perturbazione che ha raggiunto la Penisola nelle ultime ore si muoverà verso il Sud Italia dove indugerà per tutto il fine settimana". A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. "Sarà un week-end di Ognissanti - spiega - diviso in due; il bel tempo prevarrà al Centro Nord mentre il Sud e la Sicilia saranno alle prese con una nuova ondata di brutto tempo". Il vortice di bassa pressione che si è formato sul Tirreno si muoverà verso lo Ionio. Piogge e temporali, a partire da venerdì, si concentreranno al Sud. Le precipitazioni più intense si avranno dapprima sul Golfo di Taranto, poi si muoveranno verso la Calabria ionica e la Sicilia ed insisteranno fino a domenica. Le zone più penalizzate saranno in Calabria l'alto Ionio cosentino, il crotonese, il catanzarese e il reggino. In Sicilia saranno coinvolti messinese ionico, catanese, siracusano e ragusano. I fenomeni potrebbero risultare a tratti forti.
Soffieranno venti forti da Levante con i mari che si presenteranno in burrasca. Un miglioramento è atteso da lunedì. Estate di San Martino al Centro Nord con l'arrivo dell'alta pressione nel weekend.

NEL CATANESE. Stato di preallarme meteo e livello di allerta arancione per il rischio idrogeologico per il maltempo domani nel Catanese. Lo segnala il bollettino del Dipartimento regionale di Protezione Civile. Dal primo mattino di domani e per le successive 24 ore, sono infatti previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Saranno operativi i presidi operativi di Protezione Civile dei Comuni per il monitoraggio e la verifica delle eventuali criticità. Le scuole saranno regolarmente aperte.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia