Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Novità in casa Facebook: si potrà chattare con tutti

ROMA. Dopo la richiesta di amicizia arriva la richiesta di messaggio.

È la novità che Facebook sta per introdurre sulla sua chat Messenger, con l'obiettivo di aumentarne l'uso e la popolarità portandola ai livelli di WhatsApp. A breve si potrà inviare un messaggio anche alle persone che non abbiamo tra gli amici e verrà visualizzato come «richiesta di messaggio». «Dimenticate i numeri di telefono. Oggi l'unica cosa di cui avete bisogno per parlare con chiunque nel mondo è il suo nome», scrive David Marcus, responsabile di Messenger.

La possibilità di scrivere attraverso Messenger a un 'non-amico' esisteva già ma il testo inviato finiva sepolto nella sezione «altri messaggi», accessibile solo da computer e sconosciuta ai più. Con la novità, invece, questi messaggi avranno visibilità.

Per David Marcus si tratta di «uno sviluppo fondamentale», utile in tutti quei casi in cui abbiamo bisogno di comunicare velocemente con qualcuno, ad esempio per lavoro, ma non necessariamente vogliamo inviargli una richiesta di amicizia.

Resta il dubbio se l'apertura della chat non porti a fenomeni di spam da parte di singoli utenti o anche aziende. A questo proposito Facebook specifica che l'utente potrà scegliere di rispondere e iniziare una chat, oppure decidere di ignorare il messaggio. In questo caso, gli eventuali nuovi messaggi dello stesso mittente finiranno nella cartella dei messaggi filtrati, insieme allo spam.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia