Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il regolamento è pronto, in Sicilia ripartono i corsi di formazione professionale

Venerdì prossimo la pubblicazione delle norme per l’accreditamento degli enti, poi sarà la volta degli avvisi: sono stati messi a disposizione 163 milioni

PALERMO. Sono pronti a ripartire i corsi di formazione in Sicilia. Venerdì prossimo, giorno 30, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione verrà pubblicato il regolamento per l’accreditamento, mentre su quella successiva del 6 novembre dovrebbero essere pubblicati gli avvisi 1 e 2.

Per questi ultimi due, le risorse ammontano a 163 milioni di euro, di cui 126 milioni di euro destinati agli ottomila docenti impegnati nella formazione, mentre le rimanenti somme sono previste per gli studenti e la gestione. L’annuncio è stato dato da Vincenzo Vinciullo, presidente della Commissione Bilancio, al termine della riunione a cui hanno partecipato i lavoratori della formazione professionale e quella degli sportelli.

«Apprendiamo con moderato ottimismo l’annuncio della pubblicazione in gazzetta del regolamento dell’accreditamento. La nostra azione di proposta, di controllo e di vigilanza continuerà senza soste, troppi gli interrogativi ancora rimasti insoluti...», commenta in una nota il Comitato dei lavoratori della formazione professionale.

Di certo c’è che il ritardo accumulato è notevole e che la Corte dei Conti, nei giorni scorsi, ha dato il via libera al decreto sulle nuove norme per l’accreditamento degli enti, il passaggio che aveva creato i maggiori intoppi. Un primo atto che per settemila lavoratori circa attendevano perché necessario a far riprendere i corsi.

 

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia