Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Wwf lancia gli stili di vita... "salva clima"

ROMA. Un invito rivolto a tutti affinchè facciano subito qualcosa per il clima attraverso gesti semplici e intelligenti, tutti i giorni. A lanciarlo è il Wwf con un'iniziativa 'l'Ora polare', dedicata agli stili di vita 'salva-clima', che parte nella notte tra oggi e domani in coincidenza con il ritorno dell'ora solare.

Per il Wwf queste azioni «faranno la differenza» quanto a «risparmio di CO2», dal momento che, secondo alcuni dati dell'Enea, «il settore civile si è confermato quello più energivoro», con il 38% dei consumi nazionali; «seguito da quello dei trasporti», con il 31% totale dei consumi. Per avere un'idea, una famiglia di 4 persone, che consuma al giorno circa 10 kWh (kilowattora) elettrici, libera quasi 6 kg di CO2 in un solo giorno.

Secondo il Wwf «se in questi ultimi 7 mesi di ora legale l'Italia ha potuto risparmiare circa 220 mila tonnellate di CO2 in atmosfera grazie ai minori consumi di elettricità, anche col passaggio all'Ora solare si può continuare a risparmiare energia, e gas serra».

Con 'l'Ora polare', da domenica, arriveranno anche pagine informative con gli eco-consigli (www.wwf.it/orapolare), e attività su facebook e twitter per capire se si è pronti al risparmio; e anche spot radiofonici e pagine pubblicitarie. L'hashtag '#ilpandasiamonoi sottolineerà lo stretto legame tra cambiamenti climatici e gli effetti di questi sull'uomo.

«L'impegno dei singoli cittadini è fondamentale per invertire la rotta dei cambiamenti climatici - osserva Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia -. Ognuno di noi ha un potere straordinario nascosto nei piccoli gesti quotidiani. L'appuntamento di Parigi di dicembre è un passo fondamentale per ottenere un accordo sul clima per tutta la comunità mondiale, ma l'energia di questo cambiamento sta tutta nelle nostre mani».

Caricamento commenti

Commenta la notizia