Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Facebook sfida Twitter e potenzia la funzione ricerca

ROMA. Facebook potenzia la funzione di ricerca all'interno del social, consentendo di fare ricerche per argomenti. Per un determinato avvenimento, gli utenti potranno vedere i commenti non solo degli amici, ma di chiunque abbia abbia scritto pubblicamente, con precedenza alle fonti più rilevanti. Cercando «acqua su Marte», ad esempio, si vedranno i post della Cnn e di altri media. Il motore di ricerca, lanciato in Usa, si chiama Search FYI e sfida Twitter Moments, che offre i fatti del giorno.

«Con oltre 1,5 miliardi di ricerche al giorno e 2mila miliardi di post indicizzati, la ricerca rappresenta uno sforzo importante e a lungo termine per Facebook», spiega la società.

«Quando nel mondo accade qualcosa, spesso le persone vanno su Facebook per vedere come gli amici e i familiari stanno reagendo. Da adesso potranno vedere anche cosa dice il mondo».

Per farlo, basterà scrivere l'argomento nella barra di ricerca del social e si avrà accesso ai post più recenti e rilevanti, con la possibilità di cliccare il tasto 'refresh' per vedere gli aggiornamenti. Si potranno inoltre seguire le conversazioni pubbliche su un argomento, relative ai link più condivisi su Facebook.

La nuova ricerca potrebbe avere implicazioni per le realtà editoriali che sempre più spesso si avvalgono di Facebook. In questo la novità fa concorrenza a Twitter Moments: lanciato un paio di settimane fa, offre i fatti del giorno su vari argomenti, dando agli utenti accesso diretto a una selezione di tweet, foto, video e approfondimenti curata in tempo reale da un team interno insieme ad alcuni partner tra cui New York Times e Washington Post.

Caricamento commenti

Commenta la notizia