Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Azienda di Sciacca premiata a Colonia per la sua confettura di fragole allo champagne

SCIACCA. Un' azienda saccense, con la confettura di fragoline allo champagne, ha trionfato nella Global Competence in Food Italian Awards 2015, la più importante fiera del mondo che si svolge a Colonia, in Germania. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata la Campo d' Oro di Paolo Licata, azienda leader nelle specialità alimentari di lusso da oltre 27 anni.

"Per aver saputo- si legge nelle motivazioni - valorizzare le eccellenze alimentari della Sicilia con una linea di Gourmet di lusso e con una produzione artigianale e sostenibile, fondendo una tipicità dell' isola con il meglio della tradizione vitivinicola francese". L' evento, organizzato da Koelmesse Italia, in collaborazione con Food, ha premiato i prodotti italiani più innovativi destinati ai mercati internazionali.

Ad essere premiate, nel corso del convegno moderato da Maria Cristina Alfieri, direttore editoriale di Food, sono state le marche che hanno avuto le migliori valutazioni da parte di una giuria italo -tedesca di 12 esperti. I prodotti candidati sono stati oltre 170 e selezionati in base all' innovazione della ricetta, di prodotto, l' assortimento e la gamma offerta, la modalità di consumo, la capacità di creare nuove segmentazioni di consumo, il packaging e i formati, la comunicazione, l' attenzione all' ambiente e ai temi di sicurezza alimentare, la tracciabilità e sostenibilità, la creazione di nuovi canali di vendita e la supply chain. Due anni fa con il pesto di bottarga e ricci la "Campo d' oro" ha conquistato gli Emirati Arabi. Questo prodotto va a ruba a Dubai dove in pochi mesi ne hanno consumato tremila confezioni. Le altre sono andate negli Stati Uniti d' America e in molti Paesi d' Europa. Paolo Licata ha avviato quest' attività, nel 1988, appena diciottenne, con la madre e con un dipendente. A distanza di 25 anni ha realizzato una grande struttura in località Scunchipani e l' azienda fattura due milioni e mezzo di euro all' anno. E' una delle principali realtà produttive nel comparto alimentare siciliano per la produzione di conserve vegetali, ittiche e specialità tipiche siciliane.

Caricamento commenti

Commenta la notizia