Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monreale, 11 milioni per l’istituto Guglielmo II

Il finanziamento è del ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto «Scuole innovative». All’Isola destinati 24 milioni

MONREALE. Undici milioni di euro destinati al nuovo istituto comprensivo «Guglielmo II» di Monreale per i quali manca solo il «sì» del ministero dell’Istruzione, ma che godono già dell’ok della Regione.  Sono i fondi del bando delle cosiddette «Scuole innovative», il piano del governo nazionale che prevede un finanziamento da 300 milioni di euro in tutto lo Stivale, di cui 24,5 milioni per la Sicilia, per la quale potranno essere ammessi un massimo di cinque progetti.

Il bando, al quale hanno partecipato numerosi comuni dell'Isola, darà la possibilità ai vincitori di realizzare strutture scolastiche all'avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico, che della sicurezza.
Il primo progetto della graduatoria, già ufficializzata dalla Regione, è quello del comune di Monreale, che dall'assessorato all'Istruzione si è visto approvare quello per la realizzazione della scuola comprensiva in zona «Cirba».

Un progetto tanto valido da distanziare tutti gli altri. Di gran lunga. Monreale, infatti, è al primo posto della graduatoria del bando con 80 punti. Stacca di 23 lunghezze il comune di Lentini. Per quel che riguarda la provincia di Palermo, troviamo pure i progetti presentati dai comuni di Villabate (terzo posto), Cerda (settimo posto) e Palermo (ottava posizione).
Il successo di Monreale, seppur ancora parziale, assume proporzioni più ampie se si considera che su scala regionale i fondi a disposizione erano di circa 25 milioni di euro e che quindi la cittadina, con i suoi 11 milioni, recita la parte del leone.
Una cifra considerevole che - se confermata dal governo nazionale - consentirà di realizzare una struttura scolastica come mai nella sua storia Monreale ha fin qui avuto.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia