Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, disagi in mezza Sicilia: un treno esce dai binari nel Nisseno

CATANIA. Sottopassi allagati, scantinati pieni d'acqua, alberi caduti, smottamenti con strade chiuse e un treno 'sviato', uscito dai binari, con due contusi lievi, il macchinista e una passeggera. E' il bilancio del maltempo in Sicilia, che è stato meno violento di quanto previsto, ma che ha fatto registrare violenti temporali accompagnati da forti raffiche di vento in quasi tutta l'isola, dove le scuole sono quasi tutte chiuse, compresa l'università di Catania.

A causa del maltempo a Palermo sono caduti alcuni alberi in piazza Amendola e in piazza Indipendenza, che sono stati rimossi dagli operai del settore Verde. E' anche crollato un muro all'altezza del cimitero dei Cappuccini. Un anziano che la notte scorsa a Palermo rischiava di annegare dentro la sua auto in corso Re Ruggero trasformato in fiume a causa delle abbondanti precipitazioni è stato salvato la notte scorsa dalla Polizia di Stato: agenti si sono letteralmente tuffati e sono riusciti a tirare fuori l'automobilista, che è stato affidato alle cure del 118.

Allagati anche scuole e ospedali, come al Pronto Soccorso del Civico mentre, a causa di infiltrazioni d'acqua, i Vigili del fuoco sono intervenuti nel reparto di Oncologia del Policlinico, per la caduta di un controsoffitto. Una frana ha parzialmente bloccato per alcune ore la statale 643 di Polizzi Generosa, nel Palermitano. Il tratto di strada è quello dove in questi mesi è stato deviato il traffico dell'autostrada Palermo-Catania, da quando il viadotto Himera è stato interessato dal cedimenti di alcuni piloni.

Un treno partito da Palermo e diretto a Catania è uscito dai binari vicino Caltanissetta. Due i contusi lievi: il macchinista e una viaggiatrice. Sul posto i soccorritori sono arrivati in elicottero. Trenitalia, intanto, ha predisposto un convoglio che raggiungerà la zona da Caltanissetta, caricherà i passeggeri e li condurrà nel capoluogo nisseno. Da lì i viaggiatori proseguiranno verso le loro destinazioni. La linea ferroviaria da Palermo fino al luogo dell'incidente resta bloccata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia