Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Minacce sul web, oltre il 70% degli internauti non sa riconoscerle

ROMA. Tre internauti su 4 (74%) scaricherebbero un file nocivo perchè non hanno le competenze per riconoscere i pericoli online. A dirlo è la società di sicurezza informatica Kaspersky, che ha somministrato un quiz a 18mila utenti per testare la capacità di individuare le minacce sul web.

Le competenze tecnologiche degli utenti sono state messe alla prova con un test che tra le altre domande chiedeva di scaricare la canzone «Yesterday» dei Beatles. Solo il 26% ha scelto il file sicuro.

L'incapacità di riconoscere il pericolo online non si limita alla musica. Secondo la ricerca, un utente su cinque (21%) effettua il download di file da siti di varia natura aumentando il rischio di incontrare fonti dannose. Durante il sondaggio, solo il 24% è stato poi in grado di riconoscere una pagina web autentica evitando di selezionare l'opzione che conteneva una pagina di 'phishing'. Inoltre, quando veniva richiesto loro di indicare le pagine su cui avrebbero tranquillamente inserito i propri dati, il 58% ha indicato siti falsi.

«Nella vita reale nessun utente si sognerebbe di contare del denaro in un luogo pubblico, non sarebbe saggio. Lo stesso istinto - spiega Morten Lehn, managing director di Kaspersky - dovrebbe entrare in gioco quando gli utenti navigano online. Cercare tracce di attività nocive e sapere come riconoscere una pagina di 'phishing' o un download pericoloso è fondamentale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia