Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coccolare i gatti li rende più sani e più felici: uno studio lo dimostra

ROMA. A spiegarlo è anche la scienza: coccolare i gatti è un vero e proprio toccasana per la loro salute.

E' stato scientificamente provato infatti che questo scambio di attenzioni rende i gatti più sani, palesando così degli effetti positivi sulla salute dei piccoli amici a 4 zampe.

Lo studio che dimostra tale teoria è stato pubblicato sulla rivista Preventive Veterinary Medicine. Presi in esame 96 gattini, divisi in due gruppi. E' stato provato che i gattini con cui si giocava e ai quali venivano fatte delle coccole potevano essere considerati sani e liberi da ansia e frustrazione.

La ricerca spiega che se i gattini si sentono felici e appagati, producono un anticorpo che aiuta a combattere i disturbi delle vie respiratorie superiori.

"Abbiamo scoperto che il gatto domestico è molto sensibile al buon trattamento degli esseri umani", ha dichiarato Clive JC Phillips, professore di benessere degli animali presso l'Università del Queensland.

Secondo gli studiosi, non è escluso che regalare qualche attenzione possa giovare fisicamente anche ad altri animali come i cani. "Questo studio mi ha fatto capire quanto gli animali domestici, compreso il mio cane, siano sensibili alle coccole" ha detto il professor Phillips.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia