Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva il bollo digitale per la vendita delle auto

ROMA. Via libera delle Entrate al pagamento virtuale dell'imposta di bollo per il rilascio dell'autentica delle sottoscrizioni degli atti di vendita delle auto (beni mobili registrati presso il Pubblico Registro Automobilistico, o per la costituzione di diritti di garanzia sugli stessi). La novità illustrata dall'Agenzia delle Entrate, si inserisce all'interno del processo di digitalizzazione dei documenti per la realizzazione di un'Amministrazione pienamente digitale. Il bollo virtuale pensiona marche, etichette e contrassegni.

Il sì esplicito delle Entrate alla richiesta dell'Aci di procedere alla riscossione con modalità virtuale dell'imposta di bollo per il rilascio dell'autentica delle sottoscrizioni, amplia di fatto - spiegano le Entrate - il numero di documenti oramai privi di etichette e contrassegni, uniformandosi a quanto già accade per il pagamento dell'imposta di bollo, anch'essa in via digitale, dovuta sulle note di
trascrizione, iscrizioni, rinnovazioni ed annotazioni che i cittadini presentano al PRA e sulle copie, certificati ed estratti rilasciati. Dunque, un ulteriore passo avanti in vista della possibilità di formare digitalmente anche il titolo di vendita del veicolo, costituito dalla scrittura privata con sottoscrizione autenticata.

In pratica, come precisa la Circolare, l'assolvimento dell'imposta di bollo dovuta in relazione alle autentiche di firma sugli atti di vendita dell'imposta può quindi essere effettuata dall'ACI. E questo in virtù della funzione e del ruolo degli Sportelli Telematici dell'Automobilista, una sorta di front office per l'esercizio di attività di esclusiva competenza dell'ACI. Sono infatti gli STA che ricevono la documentazione relativa alla richiesta di formalità, nel caso specifico l'autentica della firma sugli atti di vendita. Sono
sempre loro che acquisiscono i dati in via telematica e che provvedono alla stampa materiale del certificato di proprietà. Ed è proprio alla luce di questo particolare rapporto che intercorre tra ACI e Sportelli (STA) che l'Agenzia ritiene che l'ACI sia legittimata a richiedere l'autorizzazione al pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale anche per l'autentica delle sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia