Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In un film tutta l'anima di Janis Joplin, la lady del rock - Foto

ROMA. Infine una voce potente e unica, una lady del Soul come Aretha Franklin ma regalata al rock e un'onestà emotiva immensa: tutta l'anima di Janis Joplin nel film documentario di Amy Berger, presentato alla Mostra del cinema fuori concorso e in sala grazie ad I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection oggi. A sostenere il film una superfan della Joplin: Gianna Nannini che legge le sue lettere dando voce italiana.

«È un film emozionante che finalmente rende giustizia alla figura di Janis Joplin. Il suo posto nella storia del rock è fondamentale. Grazie alla sua voce che era insieme bianca e nera è stata simbolo della musica popolare americana degli anni '60 che poi si è trasformata in rock and roll di massa. Tutti le dobbiamo qualcosa».

Fotografie d'epoca con Janis bambina, sempre fuori posto, cicciotella, maschile, vittima dei bulli, complessata si
alternano ai filmini sfocati che raccontano la sua trasformazione, la sua voglia di diventare una star, Otis Redding come mito musicale, il soul nel sangue texano, le contaminazioni con il fermento rock di San Francisco e Los Angeles, il Chelsea Hotel a New York, il mitico concerto al festival di Monterey e quello di Woodstock. Amy Berg ha messo insieme tutto andando a ritrovare i reduci, i compagni di allora della band Big Brother and the holding company, della Kozmic blues band e della Full Titt e poi la sorella Laura e il fratello Michael, Kris Kristofferson tra i tanti. L'affresco si compone svelando a poco a poco la grande solitudine di Janis Joplin, la sua disperazione d'amore spesso testo delle sue canzoni. E poi gli eccessi, il beat del peace & love, l'abuso di qualunque droga, la voglia di uscirne ma più di tutto di non tradire se stessa mai.

A 45 anni dalla morte (l'overdose di eroina in un motel di Los Angeles il 4 ottobre 1970 a soli 27 anni) «è ancora, guardando le immagini dei suoi trascinanti concerti, una forza della natura». «Nonostante tutti gli elogi e l'adorazione che le venivano rivolti e che la sua musica ispirava, - ha detto la Berg - ciò che ci colpisce di più di Janis è come, una volta lontana dalle folle, si sentisse totalmente sola e non amata. La musica diventò tutta la sua vita e i suoi concerti diventarono per Janis un motivo per andare avanti».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia