Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muscoli più robusti amici degli anziani, dimezzano le cadute

E' partita la campagna europea 'Stay Strong, Stay Steady' (mantenersi forti per restare saldi) guidata dalla rete ProFouND

ROMA. Semplici esercizi per rafforzare i muscoli, specialmente quelli delle gambe, possono dimezzare il rischio di cadere negli anziani e è per accrescere la consapevolezza del fatto che gran parte delle cadute sia in realtà evitabile è partita la campagna europea 'Stay Strong, Stay Steady' (mantenersi forti per restare saldi) guidata dalla rete ProFouND (Prevention of Falls Network for Dissemination) che è finanziata dalla Commissione Europea e coordinata dall'Università di Manchester.

Le cadute sono un serio problema che riguarda un anziano su tre e rappresentano la prima causa di morte accidentale tra gli over 65.
La campagna si rivolge agli anziani, ma soprattutto alle loro famiglie, cercando di coinvolgere anche i giovani, in modo che tutti conoscano le azioni principali per prevenire le cadute.

In primis bisogna coinvolgere gli anziani nello svolgimento di esercizi per rafforzare i muscoli e l'equilibrio. Poi controllarne le abitazioni ed eliminare fonti di pericolo come tappeti, illuminazione insufficiente e fili elettrici per terra. L'anziano va anche incoraggiato a sottoporsi periodicamente a visite oculistiche e dell'udito e a seguire una dieta ricca di vitamina D e stare all'aria aperta per rinforzare le ossa; va incoraggiata ogni forma di attività fisica, anche il giardinaggio e il ballo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia