Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Petralia il concerto ad alta quota de Gli archi ensemble e dell’Irish Quartet

Giunto alla sua terza edizione, l'appuntamento è per domani mattina a Piana Caterineci

PALERMO

A teatro

Oggi e domani alle 21 al Teatro Garibaldi (via Castrofilippo) va in scena “E’la terra un’unica finestra”  di Franco Scaldati, con Melino Imparato e Salvatore Pizzillo, regia di Matteo Bavera, spettacolo che ha debuttato il 26 luglio  al Piccolo Teatro Grassi di  Milano. L’universo di Franco Scaldati è spesso frequentato da ombre, ombre di uomini apparentemente insignificanti che acquistano grandezza universale ritornando dal regno dei morti sulla terra. Melino Imparato li recupera tutti e attraverso i piccoli grandi protagonisti dell’universo scaldatiano, incarna la lingua palermitana aspra e dolce del drammaturgo cercando di  restituircene tutta la ricchezza e la complessità. Con lui in scena  Totò Pizzillo, più giovane ma anche lui, da anni, attore nella compagnia di Scaldati. Biglietti: 10/5 euro.

-

Oggi  alle 18,30 al Teatrino dei pupi di via Bara all’Olivella ritorna in scena dopo parecchi anni, “Francesco e il Sultano” che Mimmo Cuticchio scrisse con salvo Licata. Lo spettacolo oggi sarà preceduto alle 18 da una conversazione di Mimmo con il pubblico sul cunto e il mestiere del puparo, inserita ne Le Vie dei Tesori. “La vita del poverello di Assisi” vede in scena, come manianti, Mimmo, Giacomo, Nino, Tiziana Cuticchio e Tania Giordano. musiche dal pianino a cilindro. Cuticchio e Licata recuperarono nel 1992, la storia di San Francesco raccontata da due confrati nella Palermo del 1224.

-

Sesso, razza, religione, politica saranno vittime illustri di “Ricoverati Comedy Night”, lo show degli attori Michele Cordaro, Lorenzo Pasqua e Roberto Pizzo del canale Youtube “Cristiano Pasca e I Ricoverati” di oggi alle 22,30 al Morrison Cafè di Salita Castellana 9 a Palermo.

-

Da sentire

Ed ecco nuovamente il Concerto ad alta quota giunto alla sua terza edizione, domani mattina a Piana Caterineci. Si potrà raggiungere il suggestivo pianoro in diversi modi, sulle indicazioni della associazioni organizzanti. L’appuntamento, è per domani alle 8,30, presso ai Cancelli di Savochella, per chi sale a piedi alle 8 in contrada Mandarini, comune di Petralia Sottana, per chi volesse salire in moto ed alle 9 al campo sportivo di Geraci Siculo per chi volesse raggiungerlo a cavallo. Giunti a piana Caterineci, concerto de Gli archi ensemble e dell’Irish Quartet.

-

Sarà una lotta senza esclusione di colpi a suon di note “Omaggio ai miti”, lo show musicale che i Dimmi di sì porteranno in scena  oggi alle 21,30 sul palco del Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo.  Così Carlo Cirri al piano e alla voce prenderà a cuore le canzoni di Claudio Baglioni, il cantante Daniele Davì quelle di Lucio Battisti e Francesco Vannini alla chitarra e alla voce i brani di Francesco De Gregori. I tre si alterneranno e si supporteranno sul palco e sarà il pubblico a dire quel che vuole sentire e a sostenere quale è il proprio cantautore preferito. L’appuntamento con il concerto è preceduto dall’apericena a partire dalle 20. Ingresso dalle 19,30. Per prenotare un tavolo telefonare al 380 798 0615 o al 393 977 3133.

-

Sarà la squadra composta dalle Serio Sisters con la loro band (Vincenzo Bua, Alberto Santamaria e Andrea Chentrens) e dal comico Roberto Lipari, ad inaugurare la stagione del Jolly (via Costantino). “Dadaumpà ” andrà in scena stasera  alle 18, e sarà condotto da Roberto Lipari, cabarettista giovane, ma con un bel bagaglio alle spalle (Zelig, Made in Sud). Le Serio Sisters proporranno i brani che hanno fatto la storia della musica italiana (dal Quartetto Cetra - al Trio Lescano - da Mina a Giuni Russo) e grandi successi di oggi. 10 euro

-

Oggi dalle 20,30 al teatro Massimo ci sarà un concerto dedicato alla musica russa con la uite sinfonica Shéhérazade. Sul palco  l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo, sul podio Günter Neuhold. Biglietti 11-22euro.

-

Da gustare

Palermo chiama Monaco di Baviera, in nome della più importante e allegra festa della birra del mondo. Oggi alle 19 da Spillo la Birroteca - all’interno del Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni degli Eremiti), in pieno percorso storico arabo-mediterraneo .L’Oktoberfest di Spillo continuerà ogni sera dalle 19 all’una di notte, fino al 31 ottobre.

Appuntamenti

Ecco gli appuntamenti di oggi nell’ambito della Festa dell’Unità del Mezzogiorno “Il sud decolla” organizzata ai cantieri culturali della Zisa. Alle10.00 con l'Assemblea degli Amministratori locali del PD Sicilia in Sala De Seta. Saranno presenti: Salvatore Gazziano, responsabile regionale Enti Locali, Domenico Venuti, Sindaco di Salemi, Valentina Paris, responsabile Nazionale Enti Locali, Enzo Bianco, Sindaco di Catania.Alle ore 16.00 l' Istituto Gramsci ospiterà la presentazione del libro Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia di Franco La Torre, Melampo editore. Interverranno Fausto Raciti, Tonino Russo, Attilio Licciardi .

Dalle 16.00 lo Spazio Tre Navate si trasformerà in una grande palestra gratuita con l'Associazione Ede Fitness  per lezioni di Pilates, Aerobica, Tonificazione, Zumba, Piloxing, Tonificazione, Zumba e Power Yoga.

Alle ore 17.30 all' Istituto Gramsci, la presentazione del libro “Le mie signore di Sumpetar" di Gabriella Ebano, Navarra Editore e a seguire "Passeggiando per Palermo. Sotto le stelle della legalità" di Dominich Buttaccio Tardio e Concetta Di Liberto, Navarra Editore. Relatore: Salvatore Pitruzzella, saranno presenti le autrici. Alle ore 17.00 al Cinema De Seta "Giovani Democratici di Palermo a confronto: buone pratiche amministrative e prospettive di sviluppo". Introduce: Marco Guerriero, Segretario Provinciale GD

Palermo, coordina: Nino Musca, Resp. Organizzazione Provinciale GD Palermo. Alle ore 18.00 avrà luogo il Primo Trofeo Podistico Festa del Unit “IN” Corsa, valido come prova u‑ciale del BioRace con partenza dallo ZAC. Alle ore 19.30 al Cinema De Seta si parlerà di EUROPA con Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo e Michela Giufrida, Europarlamentare PD. Modera: Enrico Del Mercato, Direttore La Repubblica Palermo. Interverranno per i saluti conclusivi Carmelo Miceli, Fausto Raciti e Antonio Rubino con il Sindaco Leoluca Orlando. Seguirà "Palermo Domani... dalla Città che è stata alla Città che sarà" Con Rosario Filoramo, Sandro Leonardi, Nadia Spallitta, Luisa La Colla, Antonella Monastra, Salvo Alotta, Carlo Di Pisa, Giovanni Geloso, Giovanni Lo Cascio, Loris Sanlorenzo, Toni Costumati, Michelangelo Spallina, Francesco Gervasi". Conclude: Carmelo Miceli. Alle ore 20.00 al ristorante "Natural..mente..rosso" Bio & Sapori delle Madonie. Le carni del Meticcio delle Madonie & della Modicana. Azienda Agricola Bio Group srl. Il concerto di Mario Incudine concluderà le giornate della Festa dell'Unità del Mezzogiorno alle 22.00 preceduto da un intramontabile Queen Tribute con i Good Company e dallo Spettacolo "Le Favole del mare" di Salvo Piparo ai Cantieri Culturali alla Zisa.

-

In occasione della giornata di San Francesco il 4 ottobre l’ Associazione Hoana-Insieme per la Terra  in collaborazione con Amica Zampa organizza presso il campo sportivo Franco Lo Monaco in via Palinuro a Mondello una manifestazione  tutta dedicata ai nostri inseparabili amici a 4 zampe. Parte del ricavato dell esposizione canina aperta a tutte le razze compresi i meticci, sarà devoluto in beneficienza come è consuetudine nelle manifestazioni dell’Associazione e per rendere omaggio alla festività del giorno sarà presente un Prete che benedirà i nostri amici pelosi.Si darà particolare attenzione ai bambini con la categoria baby conduttore, con tanti premi e con il volo dei palloncini  con i loro più grandi desideri; saranno presenti due noti negozi di toelettatura di Palermo che faranno una esibizione a forbice e stipping, ci sarà anche l’esibizione della scuola di Capoeira Zumbì ed infine il comportamentista Marcello Messina che parlerà di pet therapy.

-

Le vie dei Tesori

Le Vie dei Tesori: cinque weekend per esplorare una città sconosciuta con visite guidate nei tesori di arte, scienza, storia, natura. Contributo da 1 a 2 euro. I coupon si acquistano solo on line sul portale www.leviedeitesori.it. All’ingresso dei luoghi, per chi non ha il coupon elettronico, saranno disponibili solo coupon per visita singola (2 euro).

Teatri e palazzi nobiliari.// Il Politeama Garibaldi, oggi dalle 10 alle 15,30 e domani dalle 10 alle 17,30); il Montevergini (piazzetta Montevergini) dalle 10 alle 17,30; e il Teatro e del laboratorio dei Cuticchio, via Bara all’Olivella 52. E ancora, Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni 20), dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18; Palazzo Asmundo (via Pietro Novelli 3) dalle 10 alle 17 e Villa Airoldi (piazza Leoni 9) dalle 10 alle 17,30.

I musei aperti.// Aperti il Museo Diocesano, via Matteo Bonello (oggi dalle 10 alle 17,30 e domani dalle 9,30 alle 13); il Museo delle marionette (piazzetta Pasqualino) dalle 10 alle 17,30. Oggi e domani, il Museo geologico Gemmellaro (corso Tukory 131), il Museo di zoologia Doderlein (via Archirafi), dalle 10 alle 17; il Museo storico dei motori e dei meccanismi e la collezione Basile-Ducrot in viale delle Scienze.

Dal Fatebenefratelli a Villa Naselli.//Visite alla Casina Cinese (via Duca degli Abruzzi 1), alla Villa Romana a piazza della Vittoria, e alla collezione lapidea di Palazzo Ajutamicristo (via Garibaldi 23), oggi dalle 10 alle 17,30. Stesso orario per Palazzo delle Aquile (piazza Pretoria), Castello di Maredolce (via Giafar) Porta Felice (corso Vittorio Emanuele) e il complesso di Santa Chiara (piazza S.Chiara). Nel cuore di Ballarò, l’ex Ospedale Fatebenefratelli affrescato dal Novelli (via Benfratelli a Palazzo Reale 4) dalle 9  alle 12,30; e le Stanze del Genio coperte di piastrelle (via Giuseppe Garibaldi 11, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30). Fuori dal centro storico, la camera dello Scirocco di Villa Naselli (via Ambleri).

Chiese ed oratori.// Oggi e domani aperti diversi oratori: dalle 9 alle 12,30 l’Oratorio dei Bianchi (piazzetta dei Bianchi). Dalle 10 alle 17,30 San Mercurio (cortile San Giovanni degli Eremiti), Santa Caterina d’Alessandria (via Monteleone 50), la Carità di san Pietro ai Crociferi (via Maqueda 206); oratorio e cripta del Carminello (via Porta Sant'Agata 5); Sant’Elena e Costantino (piazza Vittoria, domenica fino alle 14); lo sconosciuto oratorio di Santi Pietro e Paolo (via Matteo Bonello). Andar per chiese: sempre dalle 10 alle 17,30, oggi e domani, la Magione (via Magione 44); santa Maria del Piliere (piazzetta Angelini), la chiesa dell’Origlione (piazza dell’ Origlione).

Palermo sotterranea e dall’alto.//Si può scendere nella catacomba di Porta D’Ossuna (corso Alberto Amedeo 110), nella cripta Lanza a san Mamiliano (via Squarcialupo, e in quella dei Cocchieri alla Kalsa (piazzetta Chiesa dei Cocchieri, via Alloro), nella cripta delle Repentite (via Divisi 81), visitare il Miqveh (il bagno rituale ebraico) piazza Santissimi Quaranta Martiri al Casalotto; e le inedite catacombe di San Michele Arcangelo sotto Casa Professa. Per scoprire la città dall’alto si può salire (dalle 10 alle 17,30) sulla Torre di San Nicolò di Bari (via Nunzio Nasi), alla cupola del S.Salvatore, e alla chiesa (visite separate, la domenica dalle 14 alle 17,30); e sul campanile di San Giuseppe Cafasso (via Benedettini 16).

Tra verde e archivi. //Dalle 10 alle 17, ci si può perdere tra i viali dell’ottocentesco l’Orto Botanico (via Lincoln 2); o raggiungere la Fossa della Garofala (viale delle Scienze, facoltà di Agraria), ultimo lembo rimasto della Conca d’Oro. Due sedi per l’Archivio di Stato: la Catena (corso V.Emanuele 31) e la Gancia (chiesa della Gancia) oggi e domani dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Ospita una mostra documentaria sul cibo.

Per i più piccoli.// Prenotazioni e ticket su www.leviedeitesori.it. I laboratori in programma: “Diamoci un titolo” sull’araldica, oggi alle 11,30 a San Lorenzo (5 euro); “Alla scoperta della luce” alle 9 e alle 12 al Museo dei motori (3 euro); “Piccoli brividi nei dintorni di piazza Marina” oggi alle 9,30 (5 euro); “La bottega del piccolo legatore” oggi alle 10 da Liber, via Grande Lattarini 14 (7 euro); “Vesti la tua virtù” alle 16, oratorio di San Lorenzo (5 euro): “La lettura è un grande gioco” alle 16,30 al Teatro Montevergini.

-

Alle 19 ) all’Oratorio di San Mercurio (vicolo san Giovanni degli Eremiti), un concerto/installazione per voci e strumenti: è stato ideato da Lucina Lanzara che, con la partecipazione del pubblico e il gruppo Voci Vicine, vuol raccontare in maniera diversa la storia dell’oratorio serpottiano: i putti si animano, gli angeli sembreranno spiccare il volo sulle note. Per “Canta San Mercurio – ovvero Esplorazione vocale dell'oratorio”, contributo 7 euro, coupon sempre sul sito www.leviedeitesori.it.

 Da vedere

Alla galleria Studio 71, in via Vincenzo Fuxa 9,  la mostra di Tiziana Viola Massa, “MEN”. L’artista presenta 20 opere tra disegni e dipinti legati ad un ciclo che ha voluto dedicare agli uomini, al sesso “forte” spesso vittima delle proprie debolezze, delle proprie fragilità, in un momento critico della nostra società nella quale le identità vanno affievolendosi sempre più. Sempre più spesso si parla di inseminazione artificiale, gli uomini si presentano alle sfilate vestiti da donne, insomma c’è certamente qualcosa che nutre le menti degli uomini in modo inconsapevole. La mostra curata da Francesco Scorsone è aperta fino al 24 ottobre, dalle 16,30 alle 19,30.

-

Dopo due intensi anni di attività artistica, tra mostre, concorsi, riconoscimenti e due premi già vinti, Francesco Licciardi espone  oggi e domani  alla galleria di Villa Niscemi, in via dei Quartieri 2. Presenta il vernissage il critico d'arte Francesca Mezzatesta. Per l'occasione sarà presente come ospite d'onore, Totò Cascio, protagonista di “Nuovo Cinema Paradiso”. Licciardi riceverà inoltre dall'associazione Eclisse di Campofelice di Roccella, un riconoscimento speciale per il suo impegno sociale nell'ambito artistico. In mostra a “Sicilia Terra Mia”, alcuni oli su tela con le riconosciute sagome nere. Aperta dalle 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 18.

-

Da Elle Arte (via Ricasoli) è possibile visitare  una personale di Cristiano Guitarrini, “Nei fuochi della città”. La mostra raccoglie 22 oli e 4 acquarelli realizzati tra il 2012 e il 2015 dal pittore di Bracciano (Roma). Il percorso espositivo si snoda lungo il tema delle città e dei fenomeni sociali ad esse strettamente connessi, con uno sguardo particolare al tessuto urbano di Palermo, raffigurata, in alcune delle opere, nella sua decadente e struggente bellezza. “Guitarrini cammina nelle città e in questo viaggio coglie il loro immenso caleidoscopio: emozioni e sentimenti che, con enorme maestria, traduce in pittura”, scrive Pedro Canu. La mostra si protrarrà fino al 24 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 16,30 alle 19,30.

-

Torna la natura in miniatura. Nel weekend si terrà la seconda edizione della mostra regionale di bonsai organizzata dalla Trinacria Bonsai School. Domani e domenica a Carini, nel Chiostro dei Carmelitani, in via Rosolino Pilo 21, sarà possibile ammirare bonsai provenienti da tutta la Sicilia. In mostra piccoli alberi centenari del valore anche di diverse migliaia di euro, frutto di cure meticolose e continue, e dell'empatia che negli anni si instaura tra ogni pianta e il suo proprietario. Una trentina fra ulivi, mirti, melograni, tassi, pini, ginepri. E un carrubo centenario premiato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali. Domani dalle 10 alle 19,30, domenica dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

-

Quaranta tra le più conosciute opere di Andy Warhol, il poliedrico artista statunitense che ha rivoluzionato il concetto di arte nel mondo, saranno esposte aForum Palermo. La mostra dal titolo Forum Palermo diventa Pop... Art, che comprenderà serigrafie, litografie, grafiche, oggetti e offset firmate dall'artista sarà visitabile fino al 18 di ottobre (ingresso libero negli orari di apertura della galleria: ore 9.00/21.00). Un appuntamento importante non solo per i cultori della Pop Art ma anche per tutti coloro che hanno voglia di saperne di più. In esposizione opere immortali come la famosa Marilyn Monroe ma anche delle vere rarità come il Libro America, Cats, Lincoln Center, Invitation Flowers, Interview Magazine con i volti di Richard Gere, Tom Cruise,Stevie Wonder, Don Johnson e Olivia Newton John, e ancora Michael Jackson immortalato sulla copertina della rivista Time, e poi Mick Jagger con le straordinarie cover, diventate ormai cult, degli album dei Rolling Stones fino ad arrivare ai Campbell's soup dress (1968). La mostra è prodotta da PUBBLIWORK di Angelo Ciliani e la collezione delle opere è della NEW FACTORY ART, il cui presidente è Gino Capitò.

-

Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.

-

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia