Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Cefalù le strade saranno illuminate dai led, Lapunzina: "Impianti pronti entro luglio"

Un sistema di illuminazione pubblica più efficiente, lavori per la realizzazione del passante ferroviario e la realizzazione del nuovo villaggio Club Med da 640 posti letto. Sono queste alcune delle buone notizie raccontate dal sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, intervistato a Ditelo a Rgs (Twitter #sindaciebuonenotizie).

Tra i nuovi progetti che presto diventeranno realtà c'è il rifacimento del sistema di illuminazione pubblica. Di cosa si tratta?

«Gli impianti d'illuminazione pubblica diventeranno a led. I lavori partiranno dal primo gennaio e saranno completati entro il mese di luglio. Questo rappresenta un impegno che abbiamo preso con L'Unesco ancor prima di ricevere l'ambito riconoscimento. I lavori riguarderanno l'intera città per un totale di 2 mila e 900 punti luce di cui 900 lanterne tra Cefalù e Sant'Ambrogio e il rifacimento di tutti i pali della pubblica illuminazione. Ma non solo. Ad essere protagonista sarà anche l'illuminazione artistica della Cattedrale, dell'Osterio Magno e della Rocca di Cefalù».

Un altro impegno riguarda la realizzazione dei varchi elettronici nel centro storico. A cosa serviranno?

«Il progetto è stato già approvato in Giunta. Le Ztl (Zone a traffico limitato n.d.r.) avranno varchi elettronici per regolamentare l'accesso delle auto. L'iniziativa riguarderà l'anello del centro storico. Abbiamo ottenuto da parte del ministero dei Trasporti l'approvazione del circuito e possono dire con certezza che entro febbraio verranno installati. Saranno due: uno piazza Garibaldi e l'altro in via Giudecca. Ci sarà un periodo sperimentale. I varchi elettronici serviranno per dare certezza a chi è residente nel centro storico: entrerà solo chi avrà l'autorizzazione».

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 4 OTTOBRE 2015

Caricamento commenti

Commenta la notizia