Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Diventerai una stella”, casting a Palermo: Alba Parietti super ospite

PALERMO
Da gustare
Palermo chiama Monaco di Baviera, in nome della più importante e allegra festa della birra del mondo. Oggi alle 19 da Spillo la Birroteca - all’interno del Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni degli Eremiti), in pieno percorso storico arabo-mediterraneo - si celebra il primo giorno di “Oktoberfest 2015”, ovvero il più importante evento popolare sul mondo birrario.L’Oktoberfest di Spillo continuerà ogni sera dalle 19 all’una di notte, fino al 31 ottobre.

Appuntamenti
Ecco gli appuntamenti di oggi nell’ambito della Festa dell’Unità del Mezzogiorno “Il sud decolla” organizzata ai cantieri culturali della Zisa. Ore 17.00 al Cinema De Seta Spazio Palermo a cura Unione Provinciale Pd di Palermo sul tema "Che fine ha fatto il decentramento a Palermo? Nella prospettiva della costituenda Città Metropolitana, meno Circoscrizioni o sempre più Municipalità?" Se ne discute con..Matteo Cocchiara ASAEL, Giulio Tantillo, ANCI SICILIA, Nadia Spallitta, Vicepresidente Vicario Consiglio Comunale di Palermo. Coordinano: Silvio Moncada e Fabio Teresi, Presidenti Circoscrizioni IV e V Comune di Palermo. Ore 17.30 all'Istituto Gramsci Presentazione del libro di Marcello Pacfico (Presidente nazionale Anief ) “La Sicilia Arabo- normanna archetipo di società moderna: impero multiculturale e plurireligioso.” Intervista di Ottavio Navarra Ore 19.00 al Cinema De Seta “1/2 ora con... Vania Contrafatto assessore regionale Energia e Servizi P.U.” Ore 19.00 nello Spazio Forum: "Beni Culturali: ripercorriamo il futuro, il forum incontra Antonio Purpura". Modera Antonio Ferrante Ore 19.00 all' Istituto Gramsci Presentazione del libro “C’è tempo” di Marco Pomar, Leima edizioni, sarà presente l’autore Ore 21.00 al Cinema De Seta "Il LAVORO" con Alessandro Bellavista – Professore ordinario diritto del lavoro, Giuliano Poletti – Ministro Lavoro e Welfare, Giuseppe Provenzano – Swimez, Emilio Miceli – Segretario Generale della Filctem CGIL, Peppino Lupo – Vice presidenteARS. Modera: Lidia Tilotta – RAI Sicilia.
-
Il sogno di sfilare in passerella. l'emozione di partecipare a una serata condita da glamour e spettacolo. Il centro commerciale Conca D'Oro di via Lanza di Scalea torna a cercare talento e bellezza. Oggi e domani al via le iscrizioni ai casting “Diventerai una stella”. Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 20 appuntamento in piazza Centrale presso il desk Conca D'Oro. Le selezioni si svolgeranno il 2 e il 3 ottobre dalle 15.30 alle 20.30 in piazza Fashion. Potranno partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 26 anni. E' necessario portare una fototessera e una copia del documento di identità (i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore). In ballo l'opportunità di salire in passerella e partecipare alla grande sfilata di presentazione delle nuove collezioni Autunno/Inverno del 16 ottobre. Super ospite e presentatrice dell'evento Alba Parietti.
-
Per favorire la cooperazione tra gli organismi pubblici e privati che fanno parte della Rete regionale anti-discriminazione, cui ha aderito anche il Comune di Palermo, il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia organizza oggi , dalle ore 10.00 alle ore 12.30, un incontro di sensibilizzazione sul tema “Prevenzione e contrasto delle discriminazioni”, nel quale saranno trattati, tra altri, gli argomenti che riguardano la promozione delle pari opportunità; promozione dei diritti umani; cittadinanza attiva; prevenzione dei rischi di vulnerabilità sociale; nozioni, normativa, tutela ed orientamenti giurisprudenziali in tema di discriminazione.All’incontro, che si svolgerà presso la Sala Rostagno di Palazzo delle Aquile, sarà presente l'assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla. Onggi, inoltre, sarà lanciata anche una campagna di sensibilizzazione nelle scuole “#mollettarossa scuola tour” in ordine alle tematiche dell’anti-discriminazione, che coinvolgerà insegnanti e operatori degli Istituti scolastici della Sicilia, con la possibilità di partecipare ad un WhatsApp Video Contest.

Da leggere
Oggi alle 18 alla Feltrinelli di via Cavour ci sarà la presentazione del libro “Il tredicesimo giorno” di Fabio Ceraulo. Saranno presenti Adriana Falsone e Teresa Gammauta. Ingresso libero. Da vedere
Quaranta tra le più conosciute opere di Andy Warhol, il poliedrico artista statunitense che ha rivoluzionato il concetto di arte nel mondo, saranno esposte aForum Palermo. La mostra dal titolo Forum Palermo diventa Pop... Art, che comprenderà serigrafie, litografie, grafiche, oggetti e offset firmate dall'artista sarà visitabile fino al 18 di ottobre (ingresso libero negli orari di apertura della galleria: ore 9.00/21.00). Un appuntamento importante non solo per i cultori della Pop Art ma anche per tutti coloro che hanno voglia di saperne di più. In esposizione opere immortali come la famosa Marilyn Monroe ma anche delle vere rarità come il Libro America, Cats, Lincoln Center, Invitation Flowers, Interview Magazine con i volti di Richard Gere, Tom Cruise,Stevie Wonder, Don Johnson e Olivia Newton John, e ancora Michael Jackson immortalato sulla copertina della rivista Time, e poi Mick Jagger con le straordinarie cover, diventate ormai cult, degli album dei Rolling Stones fino ad arrivare ai Campbell's soup dress (1968). La mostra è prodotta da PUBBLIWORK di Angelo Ciliani e la collezione delle opere è della NEW FACTORY ART, il cui presidente è Gino Capitò.
-
Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.
-
Fino Al 30 settembre all’Orto Botanico di via Lincoln sarà possibile visitare il Museo delle Palme. Il progetto è di A progect space. L’obiettivo è quello di rivitalizzare una collezione dell’Orto risalente agli anni 90 quando alcuni maestri italiani della pittura furono ispirati proprio dalle palme.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

MESSINA
Da vedere
Fino al 30 settembre Lipari ospita la mostra “Eolie 1950-2015. Mare Motus” allestita nella ex Chiesa S. Caterina. A cura di Lea Mattarella e Lorenzo Zichichi, l’esposizione è l’ultimo step di un grande progetto comunitario biennale - Mareolie - concepito dall’architetto Michele Benfari (già direttore del Museo archeologico) e dall’archeologa Maria Clara Martinelli per valorizzare in chiave contemporanea l’area fortificata del Castello, già sede del prestigioso Museo Bernabò Brea. Ingresso gratuito. Orari 10-19: aperto tutti i giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia