Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta meteo in Sicilia, Sardegna e Calabria: previsti forti temporali

ROMA. Allerta temporali sulla Calabria e le  isole maggiori, con una criticità rossa per la Sardegna  centro-occidentale. Lo rende noto la Protezione Civile. Una  vasta depressione, viene spiegato, continua a insistere sulle  regioni meridionali, portando condizioni di «spiccata  instabilità». Sulla base delle previsioni disponibili, il  Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le Regioni  coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di  protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi,  un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed  estende quello precedentemente diffuso.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese,  potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e  idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel  bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento  (www.protezionecivile.gov.it). L'avviso prevede, dal primo  pomeriggio di oggi domenica 27 settembre, il persistere di  precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale,  su Sardegna, Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati  da rovesci di forte intensità,  frequente attività elettrica e  forti raffiche di vento.   Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi  criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato per la  Sardegna sud-occidentale e centrale. La criticità è invece  arancione per la Sardegna orientale e la Calabria  centro-meridionale. Prevista criticità gialla per la Sardegna  nord occidentale, la Sicilia orientale, le Marche settentrionali  l'Abruzzo e la Puglia.

 Per domani, lunedì 28 ottobre, è prevista ancora criticità  rossa per rischio idrogeologico localizzato per la Sardegna  sud-occidentale e centrale. Criticità arancione per Sardegna  orientale, Sicilia orientale e Calabria centro-meridionale. La  criticità è prevista gialla per Sicilia occidentale, Calabria  settentrionale e Marche settentrionali.    Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia  è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e  all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del  Dipartimento della Protezione Civile  (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di  comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui  livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che  potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di  prevenzione adottate sono gestite - ricorda infine la Protezione  Civile - dalle strutture territoriali di protezione civile, in  contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della  situazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia