Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ilaria D'Amico, incinta e felice: questo figlio sarà la mia priorità

ROMA. Si concede ad una lunga intervista al settimanale Vanity Fair Ilaria D'Amico, in attesa di un figlio da Gigi Buffon. Al quinto mese di gravidanza parla di donne, lavoro e maternità.

Annuncia che dopo la nascita del figlio - il secondo per lei - si prendere sei mesi di pausa. Cosa che non ha fatto quando nacque il primo. Una scelta di cui ora si è pentita. Un senso di colpa che sta cercando di placare dando priorità a questa nuova creatura.

«Lavorerò fino all’ottavo mese, ma dopo ho intenzione di prendermi una pausa lunga, almeno sei mesi. Sento che questa è la mia priorità: ho bisogno di un tempo più lento per essere madre. Perché vivo una maternità più adulta, perché è la seconda, con una famiglia allargata che ha bisogno di essere coccolata in maniera più accorta, e perché quel piacere per la prima gravidanza me lo sono negato».

All'epoca del primo figlio, «lavoravo per due aziende, Sky e La7, che non hanno mai esercitato nessun tipo di pressione da questo punto di vista, lasciando a me la scelta. Una fortuna  che purtroppo capita di rado alle donne. In me hanno prevalso il senso di riconoscenza e l’attaccamento al lavoro. Non volevo che Sky – ma si trattava di una bella occasione anche per me – rinunciasse alla mia presenza per il Mondiale, che per un giornalista che si occupa di calcio è in assoluto l’evento più importante. Soprattutto, non volevo che fosse staccata la spina alla redazione di trenta persone che lavorava con me a La7 per Exit. C’era anche l’incoscienza del primo figlio: ero stata bene in gravidanza, non pensavo che dopo il parto ci sarebbe stato il contraccolpo».

Le nozze con Buffon? «Non è mai stato un tema tra noi, mentre un figlio lo è stato da subito».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia