Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Attacco cardiaco, Alessandro Pagani crolla in campo: è grave - Foto

ll giovane è stato soccorso con il defibrillatore ed ha ripreso a respirare dopo diversi minuti prima di essere trasportato in ambulanza all'ospedale di Manerbio, in condizioni gravissime

Dramma al palazzetto dello sport di Manerbio: Alessandro Pagani, ala 21enne della Assigeco Casalpusterlengo si è accasciato al suolo durante la finale del torneo di basket Manerbio contro la Centrale del Latte Brescia, subendo un arresto cardiaco. Il giovane è stato soccorso con il defibrillatore ed ha ripreso a respirare dopo diversi minuti prima di essere trasportato in ambulanza all'ospedale di Manerbio, in condizioni gravissime.

Pagani ha subito il malore ad un secondo dalla fine del primo quarto, erano le 21.10. È stato subito soccorso con il defibrillatore e poi gli è stato praticato il massaggio cardiaco da parte del medico di Brescia, Marco Moretti, aiutato da una dottoressa presente tra il pubblico. Dopo una quindicina di minuti nei quali è rimasto in fibrillazione, il giovane ha ripreso a respirare ed è stato portato via in ambulanza. Il tutto è avvenuto sotto gli occhi dei genitori del giovane giocatore.

«Alessandro ha ripreso conoscenza e ha riconosciuto il padre». Lo ha detto FrancoCurioni, presidente dell'Assigeco Casalpusterlengo, la squadra di basket nella quale gioca Alessandro Pagani. Il giocatore 21enne è stato sottoposto a Tac ed è sotto osservazione nel reparto di rianimazione. Nelle prossime ore si valuterà se abbia riportato danni cerebrali o neurologici.

Il presidente ha seguito l'ambulanza con cui il giovane giocatore è stato trasportato in ospedale, chiamata attraverso il numero di pronto intervento, e proprio questa circostanza desta qualche perplessità in Curioni: «Il fatto che al palazzetto non fosse presente un'ambulanza - le parole del presidente, molto scosso e provato - non mi pare una bella cosa...».

Caricamento commenti

Commenta la notizia