Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Israele chiude i cieli per le nozze di Bar Refaeli: scoppia la polemica

Gli unici ammessi sono cinque droni, affittati probabilmente per fotografare l'evento, due elicotteri (uno dei quali forse porterà la sposa) e un pallone aerostatico ancorato a terra per garantire la sicurezza

La modella Bar Refaeli

TEL AVIV. Il matrimonio di Bar Refaeli - la supermodella ex di Leonardo di Caprio - chiude lo spazio aereo di Israele. Per 9 ore (dalle 17 del 24 settembre alle 2 del 25) la fetta di cielo sopra un resort esclusivo della Foresta del Carmelo in Alta Galilea sarà infatti vietata, per decisione delle autorità, ad ogni transito aereo.

Gli unici ammessi - per una scelta che ha suscitato un vespaio di polemiche in Israele - sono cinque droni, affittati probabilmente per fotografare l'evento, due elicotteri (uno dei quali forse porterà la sposa) e un pallone aerostatico ancorato a terra per garantire la sicurezza di quello che in Israele, e non solo, è considerato il matrimonio dell'anno. La bionda Bar, in passato già sotto tiro dei media per alcune dichiarazioni sul servizio militare che non ha fatto - pur essendo obbligatorio sia per gli uomini sia le per donne in Israele - è finita così di nuovo nell'occhio del ciclone.

La presenza in cielo di un nutrito schieramento aviatorio ha spinto infatti la Direzione dell'aviazione civile a chiudere lo spazio aereo della zona e a diffondere una nota ai piloti - come rivelato dal sito di news Mako - nella quale si avvisa del divieto. Chi viola la disposizione è a rischio di ritiro della licenza di volo. La mossa non è andata giù a molti, a cominciare dai piloti e dagli stessi funzionari pubblici che hanno parlato - riferiscono i media - di "disprezzo per lo spazio aereo israeliano" e di "un abuso per un evento privato di una celebrità".

Inoltre, secondo una delle fonti citate dai media, sullo spicchio di cielo che sovrasta l'hotel esclusivo affittato dalla coppia non ci sono rotte aeree, e quindi a maggior ragione la chiusura è "piuttosto bizzarra": avviene spesso che i piloti siano avvisati di stare alla larga in caso di eventi importanti, ma nessuna chiusura è stata finora imposta. Per questo la stessa fonte ha notato che tutto appare come se i cieli siano terra di nessuno.

Fatto sta che il matrimonio della bionda top model con l'uomo d'affari israeliano Adi Ezra (invidiato da molti) è un evento ghiotto per l'opinione pubblica che da mesi segue i preparativi delle nozze che - ha fatto sapere Refaeli - saranno celebrate nella più stretta ortodossia ebraica. Le foto del suo addio al nubilato, celebrato alle Maldive con un gruppo di amiche, hanno fatto il giro del mondo, così come la foto messa su Instagram del suo abito (bianco) da sposa è stata vista e analizzata in ogni dettaglio.

A rivederlo dal vivo, e soprattutto indosso alla sinuosa Bar, saranno i circa 500 invitati alle nozze ai quali è stato imposto, senza eccezioni di sorta, di non portare con sé apparecchiature fotografiche, di ripresa o di registrazione audio. Ce ne sono già abbastanza in cielo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia