Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nigeria, più di un milione di bambini costretti a fuggire da Boko Haram

ROMA. Secondo l'UNICEF, negli ultimi 5 mesi, un sensibile incremento degli attacchi del gruppo armato comunemente chiamato Boko Haram ha costretto alla fuga 500.000 bambini, portando a 1,4 milioni il numero totale dei minori che si spostano nel nordest della Nigeria e nei paesi vicini. Solo nel nord della Nigeria, circa 1,2 milioni di bambini - oltre la metà dei quali sotto i 5 anni - sono stati costretti a lasciare le proprie case.

Altri 265.000 sono stati costretti a fuggire in Camerun, Ciad e Niger. Manuel Fontaine, Direttore Regionale dell'UNICEF per l'Africa Centrale e Occidentale, parla di «infanzia spezzata» e dice: «è veramente preoccupante vedere che i bambini e le donne continuano ad essere uccisi, rapiti e usati per trasportare bombe.» Insieme con i governi e i partner in tutti e quattro i paesi colpiti, l'UNICEF ha ampliato le sue operazioni salvavita a migliaia di bambini e alle loro famiglie colpiti dalle violenze. Dall'inizio dell'anno oltre 315.000 bambini sono stati vaccinati contro il morbillo;più di 200.000 persone hanno ricevuto accesso ad acqua pulita;circa 65.000 minori sfollati e rifugiati hanno avuto accesso all'istruzione e hanno continuato ad studiare grazie alla distribuzione di materiali scolastici e 72.000 hanno ricevuto supporto psicologico;circa 65.000 bimbi sotto i 5 anni hanno ricevuto cure per malnutrizione acuta grave.

Tuttavia, l'appello lanciato dall'UNICEF per la risposta umanitaria nella regione del Lago Ciad è ancora sotto finanziato. L'UNICEF ha ricevuto solo il 32% dei 50,3 milioni di dollari richiesti quest'anno. A causa di questo deficit, oltre 124.000 bambini colpiti dal conflitto devono ancora essere vaccinati contro il morbillo, più di 83.000 non hanno ancora accesso ad acqua potabile e oltre 208.000 non vanno a scuola. «Con un incremento del numero di rifugiati e risorse non sufficienti, la nostra possibilità di distribuire aiuti salvavita sul campo è seriamente compromessa» ha continuato Fontaine. «Senza ulteriori aiuti, centinaia di migliaia di bambini che hanno bisogno di aiuto non avranno accesso a cure mediche di base, acqua pulita e istruzione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia