Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al teatro Antico di Taormina il Tortuga Tour di Antonello Venditti - Foto

Dalle 21,30 proporrà al pubblico di fan i suoi brani più famosi

PALERMO

Da gustare

Sherbeth Festival coinvolge l'intera città in una grande festa. Dal 17 al 20 settembre tra degustazioni di gelati artigianali, spettacoli musicali, convegni e cooking show, cittadini e turisti potranno passeggiare tra le vie del centro degustando il miglior gelato artigianale, visitare i tesori della città e fare shopping anche di notte.

Con la collaborazione di Confesercenti e di Confcommercio, infatti, gli esercenti commerciali in via Maqueda e via Vittorio Emanuele resteranno aperti ogni sera fino a notte. Per l'occasione il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, apprezzando l'iniziativa, aprirà al pubblico il cinqucentesco Palazzo Pretorio, nell'omonima piazza, sabato sera. La visita seguirà sempre la sera con l'apertura della Cattedrale e la possibilità di ammirare le ricchezze paesaggistiche e monumentali del capoluogo siciliano dai tetti della Cattedrale. Sherbeth propone anche l'itinerario nella Palermo Arabo-Normanna, Unesco World Heritage Tours in lingua italiana e inglese a cura dell’associazione culturale Terredimare. Il tour passerà tra alcuni dei monumenti inseriti nel percorso riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco con tre alternative: "Il Potere del sacro e del profano", "La Cattedrale ed i gioielli di Piazza Bellini" e "Misteri di Palermo".utti i giorni Sherbeth Festival ospiterà convegni, cookingshow e spettacoli. Il villaggiodegustazione in via Maqueda e via Vittorio Emanuele aprirà alle 16.30 fino a notte, mentre la domenica sarà aperto tutto il giorno a partire dalle 10.30. L'accesso al villaggio è libero. Ilticket di degustazione ha un costo di 6 euro e può essere acquistato nello Sherbeth Village dal17 al 20 settembre. Ogni ticket da diritto a 2 coppette e 4 minicono per degustare oltre trenta gusti di gelato artigianale. Tra i gusti anche quelli per celiaci e diabetici, ma non mancheranno i laboratori all’aperto dove sarà possibile vedere dal vivo le tecniche di preparazione del gelato, dalle più antiche a quelle più innovative.

-

Da sentire

Oggi dalle 20 alle terrazze delle Rinascente da Obicà Mozzarella Bar  ci sarà il concerto dei Deep Trio. Ingresso libero.

 

Schermi

Oggi alle 18,30 e alle 21,15 alla multisala Aurora di Tommaso Natale, si proietta “In un posto bellissimo” di Giorgia Cecere con Isabella Ragonese. Lucia è una donna semplice. Sposata con Andrea, negli anni ha sempre lasciato al marito la responsabilità di decidere cosa sia giusto fare in ogni situazione. All’improvviso, la scoperta del tradimento di Andrea e l’incontro con Feysal, un ragazzo straniero che vende oggetti per strada, stravolgono tutte le sue certezze.

Appuntamenti

Oltre 100 piloti appartenenti a otto diverse categorie che vanno dai kart 60 baby e mini riservati ai bambini di 8/11 anni, a quelli carenati che più si avvicinano a veri e propri prototipi dell'automobilismo. E poi i migliori piloti della regione che hanno ottenuto traguardi nazionali come Alessio Pollara, Giuseppe Giametta, Francesco Alaimo, Massimiliano Mazara, Giuseppe Moscarelli e Vincenzo Palermo. Al via il II° Trofeo del Mare e I° Trofeo Conca D’Oro. Un grande show, uno spettacolo da non perdere.  Fino  al 20 settembrel’area parcheggi del centro commerciale Conca d’Oro di via Lanza di Scalea ospita le sfide regionali di Go Kart e la settimana motoristica.

Novità assoluta la categoria “Rent” che consentirà a tutti i neofiti di partecipare alle gare con i kart da noleggio 4T cc270 provando le emozioni di stare alla guida.

-

A Villabate è in pieno svolgimento la festa tradizionale di San Giuseppe Lavoratore. Dell'amministrazione comunale da poco eletta  e già al lavoro su vari fronti del territorio, fa parte il grande cantante Simone Alaimo, nominato assessore a Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo. E’ stato lui a promuovere la manifestazione con un ricco cartellone di eventi. Oggi la piazza sarà animata da eventi di arte, moda e canto a cura di Art Nobless.

-

Parte domani la due giorni di StatCities - Il futuro della statistica passa dalle città. Censimenti permanenti, archivi amministrativi, prezzi al consumo, diffusione delle informazioni statistiche, temi al centro dell’annuale convegno dell’USCI (Unione Statistica Comuni Italiani), in programma a Palermo fino al 18 settembre, presso la sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna, in via Sant'Anna 21. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Comune di Palermo e con il patrocinio di Istat, ANCI, Società Italiana di Statistica, ANCI Sicilia, Università degli Studi di Palermo e Regione Siciliana. Il programma prevede, oggi , dopo i saluti istituzionali, un intervento del presidente dell'Istat, Giorgio Alleva, sul tema della funzione statistica e la riforma del governo locale, seguito dalla prima delle quattro sessioni previste, Le Misure dell’inflazione - Innovazioni ed evoluzione della rilevazione dei prezzi al consumo nei comuni.  Nel giorno successivo, i lavori saranno articolati in tre sessioni: I censimenti permanenti; Oltre i censimenti permanenti: gli archivi amministrativi; Comunicare le informazioni statistiche: diffusione, visualizzazione, integrazione. E’, inoltre, prevista una sessione poster su postazioni multimediali, aperta alla partecipazione di contributi da parte dei comuni e degli altri soggetti del Sistema statistico nazionale.

-

Torna, dopo il successo delle sei edizioni che hanno animato i mesi estivi di Palermo, il Festone alla Magione, la Festa degli artisti di Strada che hanno scelto il prato di Piazza Magione per darsi un punto di incontro.
Una piazza che adesso si rianima, riempendosi durante ogni appuntamento di giocolieri, focolieri, danzatrici, percussionisti e musicisti. L’appuntamento  di oggi sarà reso ancora più ricco da un nuovo spazio dedicato agli appassionati della fotografia, che già durante le precedenti serate hanno avuto modo di mostrare le proprie qualità e abilità.  Gli organizzatori, infatti, hanno scelto di lanciare un nuovo concorso: "I mille volti del Festone".
Ingresso libero.

-

Da leggere

Oggi alla Feltrinelli di via Cavour Sara Favarò presenta il suo libro “Favole e conte siciliane”.Appuntamento dalle 18. Ingresso libero.

-

Da vedere

Il Museo Civico di Castelbuono, ospita fino al 19 novembre, due mostre: “As unreal as everything else”di Seb Patane e “Grand Hotel ed des Palmes” di Luca Trevisani, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi. La prima presenta un nuovo video sulla pratica dei Book Club, gli incontri dove i membri del gruppo si riuniscono per discutere di un libro scelto. La mostra di Trevisani fa parte di un progetto complessivo sul rapporto uomo-natura E si sviluppa su un lavoro di ricerca durato diversi mesi, con il Museo Minà Palumbo, a partire dalla collezione botanica e dall’erbario ottocentesco.

-

Per Hermann Nitsch la distruzione è da intendersi come rigenerazione e rinascita, ma solo dopo una purificazione. Poco importa se il resto del mondo non comprende, l’artista austriaco è uno dei principali esponenti del cosiddetto “Azionismo viennese”. Una retrospettiva sulle opere di Nitsch è in corso allo spazio Zac dei Cantieri alla Zisa (via Paolo Gili 4): “Hermann Nitsch – das Orgien Mysterien Theatre” è curata dallo stesso artista  con Giuseppe Morra e Michel Blancsubé. L’esposizione è organizzata da Ruber.contemporanea, sponsorizzata da Elenk’art. Esposta una selezione delle opere di Nitsch, parecchie delle quali giungono dopo la cancellazione della mostra a Città del Messico. Fino al 20 settembre, dalle 9,30 alle 18,30. Ingresso gratuito.  Domani alle 19,30 sarà presentato il catalogo della mostra, edito da Glifo, e sostenuto come l'esposizione da Elenk'art: contiene un inedito apparato di foto e i testi critici. Presenti Andrea Cusumano, Andrea Le Moli, Emilia Valenza e Giulia Ingarao.

-

Fino Al 30 settembre all’Orto Botanico di via Lincoln sarà possibile visitare il Museo delle Palme. Il progetto è di A progect space. L’obiettivo è quello di rivitalizzare una collezione dell’Orto risalente agli anni 90 quando alcuni maestri italiani della pittura furono ispirati proprio dalle palme.

-

E’ stata prorogata fino al 27 settembre a palazzo Abatellis di via Alloro ci sarà la mostra “Bozzetti e modelli del 700 e del primo 800 dalle collezioni di palazzo Abatellis”, a cura di Gioacchino Barbera e Evelina de Castro. L’allestimento si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato e domenica fino alle 13,30.

-

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

-

La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

MESSINA

Da vedere

Fino al 30 settembre Lipari ospita la mostra “Eolie 1950-2015. Mare Motus” allestita nella ex Chiesa S. Caterina. A cura di Lea Mattarella e Lorenzo Zichichi, l’esposizione è l’ultimo step di un grande progetto comunitario biennale - Mareolie - concepito dall’architetto Michele Benfari (già direttore del Museo archeologico) e dall’archeologa Maria Clara Martinelli per valorizzare in chiave contemporanea l’area fortificata del Castello, già sede del prestigioso Museo Bernabò Brea.  Ingresso gratuito. Orari 10-19: aperto tutti i giorni.

-

Da sentire

Al teatro Antico di Taormina arriva il Tortuga Tour di Antonello Venditti. Dalle 21,30 proporrà al pubblico di fan i suoi brani più famosi. Biglietti 69,90 – 49,90 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia