Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Poste, nuove tariffe dall'1 ottobre

Scattano nuovi valori, 1 euro per lettera in Europa

ROMA. Saranno emessi sabato prossimo, 19 settembre, due nuovi francobolli ordinari utili a comporre le affrancature in base alle nuove tariffe postali che scatteranno il primo ottobre prossimo. Lo hanno annunciato oggi le Poste Italiane.

I nuovi tagli appartengono alla serie «posta italiana» (quei francobolli autoadesivi che recano l'immagine di una busta che vola lasciando una scia tricolore). Il primo francobollo (di formato piccolo) avrà un valore di 15 centesimi (in modo da poter essere aggiunto ai vecchi francobolli da 80 centesimi per comporre - dal primo ottobre - la tariffa ordinaria di 95 centesimi); il secondo avrà un valore di un euro, che  corrisponderà alla lettera ordinaria inviata in Europa e nel Mediterraneo.

Dovrebbero invece vedere la luce il primo ottobre prossimo i nuovi francobolli da utilizzare per il servizio di «posta prioritaria» (che scatterà appunto dal primo ottobre); non dovrebbero recare il valore nominale ma una semplice indicazione che identifica il servizio celere e - per gli invii internazionali - la zona tariffaria: i prezzi di vendita saranno rispettivamente di 2,80-3,50-4,50-5,50 euro. In attesa di conoscerne le caratteristiche, si può rilevare che nei programmi di emissione questa nuova serie compare con il nome di «Leonardesca».

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia