Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tremila tirocini retribuiti, parte il progetto riservato agli iscritti di «Garanzia giovani»

PALERMO. Un’opportunità di lavoro per i giovani, una possibilità di crescita per le aziende. In palio ci sono in tutta Italia tremila tirocini retribuiti. Ma c’è un’occasione importante anche per le piccole e medie imprese che vogliono aprirsi a nuovi mercati e nuove dimensioni. Questo grazie a «Crescere in digitale», un progetto inaugurato ieri al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla presenza del ministro Giuliano Poletti e dei rappresentanti di Google e Unioncamere Ivan Lo Bello. L’obiettivo è quello di rafforzare l’occupabilità dei giovani fornendo loro maggiori competenze sul fronte del digitale e, al contempo, favorire la digitalizzazione delle imprese.

La Sicilia è una delle regioni con il maggior numero di aziende ad avere richiesto tirocinanti. Le realtà imprenditoriali che hanno già aderito al progetto sono, infatti, ventotto.

Possono partecipare tutti i ragazzi che si sono iscritti al piano europeo «Garanzia Giovani». Un piano aperto a coloro che hanno un’età compresa tra i 15 e i 29 anni e che non studiano, né lavorano. Per loro è previsto un percorso formativo composto da diverse fasi: si parte da cinquanta ore di training online. Successivamente viene offerta la possibilità di effettuare dei laboratori sul territorio e infine si può ambire ad oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese.

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 10 SETTEMBRE 2015

Caricamento commenti

Commenta la notizia