Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, la Sicilia orientale in ginocchio: allagamenti e frane, è ancora allerta

PALERMO. Una violenta ondata di maltempo sta investendo da ore la Sicilia, soprattutto la zona orientale siracusana, catanese e messinese causando allagamenti e frane con forti disagi alla viabilità. Le zone maggiormente colpite sono quelle di Gela, Giardini di Naxos, Taormina, Agrigento e Siracusa. Dal pomeriggio di ieri i Comitati siciliani della Croce Rossa Italiana sono stati allertati per l'emergenza. Dalle ore 18 di ieri sono state attivate le Sale Operative dei Comitati di Caltanissetta, Barcellona Pozzo di Gotto e Jonico-Etneo. Aperte anche le Sale Operative dei Comitati di Messina, Catania, Milazzo, Alcamo, Trapani, Agrigento, con disponibilità di squadre di soccorso e mezzi.

Complessivamente la Croce Rossa Italiana ha attivato circa 300 volontari, suddivisi per Comitati e in turni di 6 ore, 20 automezzi e pre-allertate altrettante ambulanze. Delegati tecnici Cri di Area 3 (Emergenza) sono presenti presso i Coc attivati nei Comuni interessati.  I volontari della Croce Rossa sono intervenuti anche al porto di Vulcano, alle Eolie, dove il traghetto Siremar "Pietro Novelli", della linea Milazzo-Lipari, ha urtato la banchina a causa del forte vento, fortunatamente senza causare grossi danni. Presente un'ambulanza con equipaggio e 10 volontari per il soccorso ai passeggeri che sono rimasti diverse ore in balia delle onde; agli stessi sono stati distribuiti viveri e coperte.

ANCORA ALLERTA. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che integra ed estende quella diffusa ieri. Gli esperti prevedono dalle prime ore del giorno precipitazioni intense e diffuse, che potranno essere accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, sulla Sicilia. Il Dipartimento ha inoltre valutato per oggi una criticità per rischio idrogeologico su gran parte della Sicilia e della Calabria e per domani una criticità rossa sulla Calabria centro-meridionale, mentre è prevista criticità arancione sulle restanti zone della Calabria, sulla Sicilia nord-orientale e sulla Puglia meridionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia