Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La moda si tinge di rosa: le novità per l'autunno

ROMA. Il rosa, quel colore che le prime femministe del dopoguerra, contestavano come tonalità 'sessista'. Il rosa di Barbie, quello che tinge la gran parte del guardaroba, degli accessori e della casa della bambola più amata del mondo, che da ottobre entrerà nel Museo delle Culture a Milano. Il rosa acceso fino a trasformarsi in rosa 'shocking', preferito dalla grande stilista Elsa Schiapparelli, che nel secolo scorso lo promosse a colore elettivo. Ma anche il rosa petunia prediletto dalla regina Elisabetta che spesso lo sfoggia nei suoi classici cappottini e cappelli. E ancora il rosa dei fiori. Il rosa della pelle e delle conchiglie, del corallo e dei tramonti. Le mille sfumature del rosa hanno conquistato molte griffe della moda che per la prossima stagione Autunno/Inverno propongono un guardaroba dominato dal colore dell' ottimismo.

Almeno, se non si potrà vedere rosa nelle vicende di miseria e terrorismo che ogni giorno seminano orrore nel mondo, si cercherà di 'vedere rosa ottimista' con i vestiti.  

Sulle passerelle del pret a porter e dell'alta moda il rosa ha sfilato in tutte le tonalità e con tutti gli accostamenti: rosa baby a righe per Vivetta, rosa pesca per i romantici abiti di Francesco Scognamiglio, rosa cipria per bionde da Dolce & Gabbana che lo ravvivano con stampe e ricami di carnose rose rosse. Il rosa accende l'abito in seta, dal sapore fintamente collegiale ma in realtà molto sexy, visto il fiocco nero stretto al collo, di Luisa Spagnoli.

Ma la regina del rosa dell'inverno 2015 è Miuccia Prada che rende il colore 'politicamente no correct per le femministe', ironico e addirittura grintoso. La stilista che ha sempre tradotto la sua cultura e le sue idee della vita e della politica in capi di abbigliamento e accessori, stempera la caramellosa facciata del rosa, tagliando i suoi capi con linee nette e geometriche. Elimina gli accessori ma decora le sue tuniche-blusa sbracciate, tagliate sotto al seno in stile impero e ravvivate da fiocchi in raso appuntati sulle spalle come galloni e spille giganti a forma di fiori, portate su pantaloni corti al malleolo leggermente svasati e lunghi guanti di pelle.

Rosa Chanel che utilizza questo colore per i suoi abitini lavorati con la tipica impuntura delle sue borse, ma lo stempera con profili grigio-argento.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia