Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoglitti, la spiaggia a misura di bambini: riconoscimento dall’associazione dei pediatri

PALERMO. «In spiaggia sventola bandiera verde» per la felicità di mamme e papà ma, soprattutto, per la gioia dei più piccoli. Il litorale di Scoglitti, frazione del Comune di Vittoria in provincia di Ragusa, è una delle 100 località balneari in Italia ad aver ricevuto il riconoscimento assegnato ogni anno dall’Associazione dei pediatri italiani per la qualità delle spiagge e per le attrezzature a misura di famiglia.

La ricetta è semplice: acqua bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, servizio di sorveglianza per la sicurezza in mare e spazi per giochi e attività sportive. Senza dimenticare la presenza di attività di ristorazione per pranzare e fare merenda a pochi passi dalla battigia.

«È il terzo anno consecutivo che riceviamo questo riconoscimento – spiega il sindaco del Comune di Vittoria, Giuseppe Nicosia -. Possediamo 12 chilometri di spiaggia facilmente accessibile con mare basso per lunghi tratti e senza scogli». Un gioiello incastonato nella natura, sulla costa del golfo di Gela, nei pressi della zona archeologica di Kamarina che possiede anche altre caratteristiche a «misura di bambino».

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 5 SETTEMBRE

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia