Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia l'estate non finisce mai, fine settimana sopra i trenta gradi

Le temperature elevate, oltretutto, saranno «condite» da valori abbastanza significativi del tasso di umidità relativa. E questo certamente non aiuta

PALERMO. Il fine settimana che ci aspetta sarà caratterizzato da un caldo decisamente estivo. In particolare nella Sicilia Orientale dove, specialmente a Catania, potranno essere registrate temperature massime prossime ai 38 gradi ma, nel resto dell'Isola non si dovrebbe scendere al di sotto dei 32 con una media, come massima, di 34. Insomma caldo augustino. D'altra parte siamo ancora in piena estate dunque non c' è da meravigliarsi.
Le temperature elevate, oltretutto, saranno «condite» da valori abbastanza significativi del tasso di umidità relativa. E questo certamente non aiuta. Eppure, nel resto del Paese ci sono già evidenti segnali del cambio di stagione. Protetto finora dall'anti ciclone delle Azzorre il nostro Paese sente già la pressione di un flusso perturbato che viene dall' Atlantico del Nord.

L'anticiclone gli fa da «muro» ma ilflusso in parte cerca di farsi strada piegando verso Sud ma non rinuncia ad approfittare di eventuali indebolimenti del geopotenziale anticiclonico. Questo vuol dire che, non appena la perturbazione trova un varco nel «muro» delle Azzorre, non esita a infilarsi nella crepa. Questo è già avvenuto al Nord dove da qualche giorno ci sono abbondanti fenomeni. Al Sud la perturbazione scende lungo il Portogallo e trova strada all' altezza della Tunisia dove piega verso Est - Nord Est portando caldo e instabilità nel Basso Tirreno e, dunque, nella Sicilia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia