Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rinoceronte di Sumatra verso l'Indonesia per riprodursi

ROMA. La sua specie è in pericoloso declino e Harapan dagli Stati Uniti volerà in Indonesia per cercare una compagna con cui riprodursi: il protagonista è un esemplare del raro rinoceronte di Sumatra, la specie più piccola al mondo e l'ultima a due corni rimasta di questo animale in
Asia, che sarà trasferito dalla sua attuale «casa», lo zoo di Cincinnati (Usa), alla sua patria, l'isola di Sumatra.

La decisione dei ricercatori americani che si sono presi finora cura di Harapan arriva a pochi giorni dalla notizia della proclamata estinzione in natura della specie in Malesia. La sopravvivenza del rinoceronte di Sumatra (la cui popolazione ha subito un declino del 90%, per lo più per mano dell'uomo, dalla metà degli anni '80) dipende ora dai meno di cento esemplari che vivono in natura in Indonesia e da 9 che vivono in cattività, tra cui Harapan.

Le date del trasferimento non sono ancora fissate, ma l'arrivo potrebbe essere per i primi di ottobre: Harapan dovrebbe volare a Jakarta e poi essere trasferito in traghetto nell'isola di Sumatra, presso il santuario dei rinoceronti del Parco nazionale di Way Kambas. Il viaggio sarà organizzato nei minimi dettagli per garantire l'incolumità dell'animale, anche se Harapan è già abituato a spostarsi: negli anni scorsi è stato ospite dello zoo di Los Angeles Zoo e del centro di conservazione White Oak in Florida.

A Sumatra Harapan raggiungerà suo fratello maggiore Andalas, 14 anni, e altri 4 esemplari, di cui 3 femmine. Gli altri rinoceronti di Sumatra che vivono in cattività sono i tre ospitati dal centro per la conservazione di Sabah, in Malesia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia