Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decine di profughi morti soffocati dentro un Tir: tragedia in Austria

ROMA. È ancora incerto il bilancio dei profughi trovati morti in un Tir in Austria: secondo il responsabile della polizia regionale si tratterebbe di un numero compreso fra 20 e 50 vittime.

Il Tir sul quale sono stati trovati una cinquantina di cadaveri di rifugiati viaggiava sull'autostrada A4 in Austria. I rifugiati sono morti per soffocamento.

"Subito centri a confini Ue per accoglienza in sicurezza". Il ministro dell'Interno dell'Austria, Johanna Mikl-Leitner, chiede all'Ue di istituire subito dei centri di accoglienza sui confini dell'Unione europea "per permettere il trasferimento in sicurezza di profughi nei 28 stati membri". "Questo è adesso il passo più importante", ha detto in una conferenza stampa sulla strage dei rifugiati trovati morti nel tir. Mikl Leitner ha chiesto che un "segnale a livello europeo arrivi il più velocemente possibile".

La ministra ha anche annunciato controlli rafforzati nelle vicinanze dei confini e cambiamenti nella legge sui responsabili della tratta dei profughi "spero già entro il 1 ottobre". "Sono criminali", ha aggiunto. "Oggi è un giorno nero, i nostri pensieri vanno alle vittime, ai loro familiari e ai loro amici - ha affermato poi nel merito della strage - questa tragedia ci colpisce tutti".

Merkel: la ricca Europa può affrontare il problema. "L'Europa è un continente ricco ed è in grado di affrontare questo problema". Lo ha detto Angela Merkel a Vienna a proposito dei profughi. La cancelliera ha sottolineato anche che "abbiamo più migranti in movimento in Europa di quanti ce ne fossero dopo la seconda guerra mondiale". Merkel ha aggiunto un riferimento specifico alla gravissima situazione in Siria "sappiamo quanto sia grave".

Caricamento commenti

Commenta la notizia