Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gironi di Champions: sorteggio terribile per la Juve, la Roma col Barcellona

MONTECARLO. Un girone duro per la Juventus, un  altro difficile ma non impossibile per la Roma, nonostante la  presenza dei campioni in carica del Barcellona. Affrontare Messi  e Neymar ha un fascino particolare, specie se si evitano brutte  figure come quelle della scorsa stagione contro il Bayern; e a  conti fatti entrambe le italiane appaiono dopo il sorteggio  Champions impaurite ma fiduciose di potercela fare.     Tra i gironi più difficili ed equilibrati degli otti definiti  oggi a Montecarlo c'è senza dubbio quello della Juventus.

La  squadra di Allegri, finalista lo scorso anno, dovrà vedersela  con il Manchester City di Yaya Tourè e Aguero, che sta facendo  spese pazze in questa finestra di mercato (vedi Otamendi e  Sterling), con il Siviglia detentore dell'Europa League e forte  degli ex Llorente e Immobile (che è anche un ex granata, quindi  sentirà particolarmente questa sfida), e con quel Borussia  Moenchengladbach il cui ritorno nella massima competizione  europea fa ripensare ai vari Netzer, Bonhof, Wimmer e Simonsen,  personaggi del calcio di una volta. Gli 'eroì di oggi si  chiamano invece Drmic, Xhaka, Raffael e Wendt e fanno meno  paura. Intanto il sito della loro squadra già definisce «epiche»  le sfide contro Juve, Man City e Siviglia.

La Roma, oltre che il Barca, affronterà il Bayer Leverkusen  di Kiessling e Bellarabi che ha appena eliminato la Lazio, e il  Bate Borisov che, per motivi di incasso, in Champions gioca  sempre a Minsk.  Mai come questa volta le due rappresentanti italiane in  Champions, che tra l'altro domenica si affrontano in campionato,  dovranno cercare di trovare al più presto la forma giusta. Della  Roma si può ricordare che, proprio a inizio mese, ha già giocato  al Camp Nou per il trofeo Gamper, uscendo battuta per 3-0 dalla  squadra dell'ex Luis Enrique, allenatore incompreso a Trigoria  ma capace di realizzare il triplete alla prima stagione sulla  panchina della squadra di cui è stato anche apprezzato  giocatore. La qualificazione i giallorossi se la giocheranno con  il Bayer, squadra guidata dall'ex ingegnere Schmidt che è uno  degli allenatori emergenti del calcio europeo. Una curiosità:  tra incroci di nazionalità e di diritti tv, a un certo punto del  sorteggio la Roma sarebbe potuta finire soltanto nel girone del  Barca, come poi è successo, o in quello con Zenit, Valencia e  Lione, dove poi sono stati sorteggiati i belgi del Gent. Un  meccanismo, quello dei divieti di incrocio per motivi  televistivi, che ha portato a preclusioni dai gironi non sempre  del tutto chiariti, in questo sorteggio.

In ogni caso, fin dalla fase a gironi ci saranno match molto  interessanti, come il ritorno di Mourinho a Porto o la sfida tra  il Paris SG di Ibra e il Real Madrid di Cristiano Ronaldo. È  andata bene al Manchester United, che veniva dai preliminari ed  era in seconda fascia: la sua nuova stella Depay, erede della  mitica maglia n.7 dei Red Devils, vivrà subito il brivido  dell'ex contro il Psv Eindhoven, ma Wolfsburg e il Cska Mosca  del redivivo Doumbia sono rivali decisamente alla portata di  Rooney e compagni. Bayern Monaco e Arsenal dovrebbero avere vita  facile nel girone F, mentre il gruppo forse meno stimolante dal  punto di vista tecnico è il C con Atletico Madrid, Benfica,  Galatasaray e gli esordienti assoluti dell'Astana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia