Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Debutta Youtube Gaming, piattaforma per giocatori

ROMA. Google punta a conquistare gli amanti dei videogiochi. Debutterà infatti stasera, alle 20 ora italiana, la piattaforma YouTube Gaming, con un sito e una app per smarthone che consentono di trasmettere in diretta, via internet, le partite ai videogame. Annunciata da Google a
giugno, punta a diventare «la più grande community web di giocatori». Sfiderà Twitch, la piattaforma rivale acquistata nel settembre scorso da Amazon per 970 milioni di dollari.

Accessibile in tutto il mondo all'indirizzo gaming.youtube.com, e attraverso un'applicazione per ora disponibile solo in Usa e Regno Unito, la piattaforma sarà organizzata per titoli. Da 'Asteroids' a 'Zelda', ciascuno degli oltre 25mila videogame presenti avrà una sua pagina dedicata, che raccoglierà video e partite in diretta. Presenti anche i canali di diversi editori di videogiochi. Aggiungendo un titolo alla propria lista, si potrà controllare con un click la presenza di nuovi video, e seguendo un canale si riceverà una notifica appena inizia una partita in diretta.

YouTube Gaming sarà diretto rivale di Twitch, che ha chiuso il 2014 con 100 milioni di visitatori mensili. La piattaforma è usata per la trasmissione in diretta web di tornei di videogiochi e partite di singoli videogiocatori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia