Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"I Paesi dell'Ue nel mirino dell'Isis", l'allarme del ministro francese

«Quello che possiamo dire - ha detto parlando dell'attentato al Thalys Amsterdam-Parigi - è che c'è un legame fra questa organizzazione e quelle che stanno commettendo crimini»

PARIGI. Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha detto stamattina alla radio France Inter che i Paesi dell'Unione europea sono bersaglio dello Stato Islamico e che in Francia vengono sventati «attentati ogni giorno».

«Quello che possiamo dire - ha detto parlando dell'attentato al Thalys Amsterdam-Parigi - è che c'è un legame fra questa organizzazione e quelle che stanno commettendo crimini».

«Sventiamo attentati ogni giorno - ha spiegato Cazeneuve - e constatiamo sistematicamente che ci sono dei legami con Daesch».

«Abbiamo varato una legge sui servizi per prevenire gli atti terroristici che sarà applicata fra qualche settimana - ha aggiunto Cazeneuve - e abbiamo moltiplicato i dispositivi per la sicurezza dei francesi. Tutto questo in un contesto di rischi inedito».

Con i ministri dell'Ue, al vertice annunciato per sabato prossimo, «vedremo se sarà possibile essere ancora più efficaci, parleremo di misure concrete».

Caricamento commenti

Commenta la notizia