Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gomma di Vettel scoppiata: botta e risposta tra pilota e Pirelli

FRANCORCHAMPS. Dopo i brividi di venerdì scorso per l'incidente a oltre trecento all'ora capitato a Nico Rosberg, la questione degli pneumatici in Formula 1 torna bollente per l'esplosione di una gomma posteriore sulla Ferrari di Sebastian Vettel nel finale del Gran Premio del Belgio. Il tedesco si infuria e chiama in causa la Pirelli, che però risponde sottolineando che la causa è la strategia di gara adottata dal tedesco, che avrebbe portato le gomme al limite.

Quanto accaduto ha fatto infuriare Vettel al di là del probabile terzo posto sfumato: "Se lo scoppio fosse avvenuto 200 metri prima, non sarei qui a parlarne. E' successo qualcosa di simile venerdì, è inaccettabile che una gomma esploda così", ha detto con rabbia il pluricampione del mondo. ''Per Rosberg si è detto che c'era qualcosa in pista a causare quell'esplosione: ma ora niente scuse''.

A stretto giro la replica da parte del direttore Motorsport, Paul Hembery: "A quanto ci risulta il problema di Vettel è legato all'usura ed è completamente diverso rispetto a quello capitato a Rosberg venerdì, quando si è avuto un taglio allo pneumatico causato da un detrito". "Vettel - ha spiegato ancora Hembery - ha fatto 28 giri, gli altri team al massimo venti". Che il velocissimo circuito belga potesse creare qualche problema agli pneumatici era noto e, secondo la Pirelli, per aumentare la sicurezza "si potrebbe limitare il numero di giri con un treno di gomme". "Fin dal novembre 2013, Pirelli aveva chiesto che venisse fissato per regolamento, oltre all'indicazione degli altri parametri per il corretto impiego delle gomme, anche il numero massimo di giri effettuabili con lo stesso set di pneumatici. La richiesta non venne accolta". E' quanto ha precisato la Pirelli. "La proposta - si legge in una nota della Pirelli - prevedeva un chilometraggio massimo equivalente al 50% della durata del Gran Premio per la gomma Prime e del 30% per la Option. Tali condizioni, se applicate a Spa, avrebbero fissato a 22 il numero massimo di giri percorribili con le gomme a mescola Medium".

Caricamento commenti

Commenta la notizia