Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mangiare peperoncino allunga la vita e riduce il rischio di malattie

ROMA. Le persone a cui piace mangiare il peperoncino, hanno una possibilità maggiore di allungare la loro vita, questo è il risultato di uno studio pubblicato su theBmj e ripreso dal Time.

"Basandoci su analisi che hanno verificato la reazione di alcune persone sottoposte ad alcuni test specifici, è emerso con certezza che i cibi piccanti, hanno effetti benefici sugli esseri umani", dice l'autore della ricerca Qi Lu, professore associato presso l'Harvard School of Public Health. Alcuni di questi studi preliminari hanno appunto riscontrato che il cibo piccante e i suoi componenti - come ad esempio la capsaicina, che si trova nei peperoncini - potrebbero ridurre infiammazioni, migliorare il metabolismo, e inoltre avrebbero un effetto positivo sui batteri intestinali e sul controllo del peso. I risultati di questi studi sono comunque apparsi scarsi in un primo momento. Per questo motivo, il Professor Qi con una squadra di ricercatori ha avviato un'analisi specifica, esaminato le risposte di un questionario compilato da circa mezzo milione di persone adulte che vivono in Cina. Lo studio è stato condotto dalla China Kadoorie Biobank dal 2004 al 2008.

Ogni persona ha dovuto dare delle indicazioni ben precise in merito allo stato di salute, al consumo di alcol, di peperoncino (sia fresco che secco, sia in salse che in olio), delle abitudini alimentari nel consumare carne e frutta e verdura e tutti sono stati seguiti per circa sette anni. Chi ha mangiato abitualmente cibi piccanti, ha notevolmente diminuito il rischio di essere in pericolo di morte del 10%, rispetto alle persone che invece hanno mangiato cibi piccanti una o al massimo due volte a settimana.

Assumere cibi piccanti, garantirebbe anche la possibilità di preservarsi da alcune malattie, come il cancro, malattie ischemiche, cardiache e respiratorie. Nello specifico in questo caso, sarebbe il peperoncino fresco ad avere una maggiore efficacia.
Bisognerebbe monitorare continuamente questi risultati, ma il Professore Qi è comunque certo che iniziare a consumare con moderazione il peperoncino introducendolo nella nostra dieta, può gradatamente produrre effetti positivi per la nostra salute.

Caricamento commenti

Commenta la notizia