Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Galleria d'Arte Moderna, il Museo Pitrè e lo Spasimo aperti oggi

PALERMO 

Da sentire

 

Oggi nell’ambito della rassegna Palermo Classica dalle 21,30 a Palazzo Chiaramonte Steri ci sarà il concerto della pianista Olga Stezhko. Biglietti 11,50 euro.

 

-

Stasera dalle 21,30 al Nautoscopio del Foro Italico arriva il “Prima di tornare a noi - anteprima tour" di Francesco Vannini e la sua band.  Ingresso libero.

 

-

 

 

Si svolgerà oggi  il terzo Gran galà sotto le stelle a Scillato, alle 21,30 al campo sportivo, organizzato dagli appassionati locali del mondo del cavallo. Si esibiranno Loreto Scozzari di Vallelunga Pratameno, uno dei migliori artisti siciliani per la monta in alta scuola, che accompagnerà la catanese Daniela Santonocito; Nino Cancascì di Caccamo, di monta minor china, oltre all’ospite d’onore Barbero Leon Alvaro, esperto di doma spagnola in monta Vaghera; Totò Nancini di Termini Imerese, che monta cavalli in libertà e propone giochi di salti nel fuoco.

 

Appuntamenti

 

Sulla spiaggia dell’Italo Belga a Mondello, oggi lo “Zio Pippo" (Pippo Taranto) dal Centro giochi, proclamerà il vincitore de "Il castello più bello 2015", che sarà poi premiato durante la festa di chiusura dei "Giochi sotto l'ombrellone", domenica 6 settembre, sempre sulla spiaggia di Mondello.

 

 

-

Ice week end e blu weekend sono i due appuntamenti che Forum Palermo riserva ai bambini per la festa di ferragosto. Oggi– dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 20 – saranno, infatti, allestiti all'interno del baby parking dei laboratori per attività ludiche e manuali. I piccoli potranno dar sfogo alla loro fantasia realizzando dei colorati ghiaccioli di carta e creando degli oggetti legati al tema del mare e ancora la possibilità di realizzare con le loro mani dei simpatici pesciolini come ad esempio lo squaletto. L'ingresso al baby parking è di 1,50 euro.

 

-

 

Da leggere

Promosso dal Museo del grano e della civiltà contadina siciliana e da SiciliAntica, è in programma oggi alle 17, in piazza Matrice a Campofelice di Fitalia, il convegno “Il pane tra storia e folklore”. Intervengono il sindaco Giorgio Di Nuovo, Domenico Gambino, storico locale, Alfonso Lo Cascio, Mario Liberto, Cristian Pancaro. Coordina, Giuseppe Oddo. Nel corso del convegno sarà presentato il volume: “Gli itinerari turistico-rurali nella Valle del Torto e degli antichi feudi della Sicilia”. Degustazione di pani cunzatu, Cuddiruni e dolci. Alle 21,30 canti della tradizione contadina siciliana.

-

 

 

Oggi dalle 19 a Caltavuturo, la "Notte bianca della danza”. La tradizionale notte bianca degli anni passati, quest'anno sperimenta la novità: tanti spettacoli in una notte ma soltanto danza e balletti. Si comincia col brasiliano "Capoeira e danza di fuoco" spettacolo per le vie del paese. Alle 21 danza classica al teatro Borsellino, poi il moderno "Jackson e Friends". Alle 22,45 “Il pianeta del fuoco” e danze folk in piazza Loi. In piazza Giovanni XXIII si balleranno valzer, mazurca, polka. A mezzanotte, tango argentino, flamenco e danze gitane. Alle 2 una scatenata Pizzica chiuderà la festa.

 

 

 

 

Da vedere

 

Musei Aperti

 

La Galleria d’Arte Moderna,  il Museo Pitrè e lo Spasimo saranno visitabili dalle 9.30 alle 18.30

-

 

L’Ecomuseo del Mare e i Cantieri Culturali saranno aperti domenica 16 agosto (9,30/18,30), in quest’ultimo caso ad eccezione dello Zac (Zona Arti Contemporanee) dove non sono previsti eventi.

-

 

Si potranno inoltre visitare le dimore storiche sedi di uffici comunali: Villa Niscemi, con il suo parco (9.00-13), Palazzo delle Aquile (8.00/13)  e il giardino di Villa Trabia (7/20)

-

 

La Città dei Ragazzi sarà aperta al pubblico oggi dalle 9,30 alle 14.

-

 

Aperto al pubblico oggi anche il Teatro Massimo. Si potranno effettuare visite guidate dalle ore 9.30 alle ore 18, con orario continuato. Su prenotazione sarà possibile anche la visita alla terrazza.

 

 

Fino al 7 settembre la Galleria d’arte moderna (piazza Sant’Anna) ospita la doppia mostra “Immaginari di uno stare” a firma Gianni Pettena e Marc William Zanghi. Un originale dialogo tra la pittura di Marc William Zanghi, uno tra i più importanti rappresentanti della giovane arte siciliana, la cui figurazione s’inserisce sul sentiero tracciato dai protagonisti della Scuola di Palermo, e gli interventi architettonici di Gianni Pettenatra gli esponenti più accreditati dell’architettura radicale, sorta a Firenze alla fine degli anni ‘60.  L’esposizione, a cura di Lorenzo Bruni, presenterà trenta dipinti e sculture di Marc William Zanghi collocati negli spazi della galleria, appositamente modificati da tre interventi di Gianni Pettena. Martedì- domenica dalle 9,30 alle 18,30, biglietti: 6/4 euro.

 

 

 

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

 

-

 

La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

-

 

 

MESSINA

Da vedere

Fino al 30 settembre Lipari ospita la mostra “Eolie 1950-2015. Mare Motus” allestita nella ex Chiesa S. Caterina. A cura di Lea Mattarella e Lorenzo Zichichi, l’esposizione è l’ultimo step di un grande progetto comunitario biennale - Mareolie - concepito dall’architetto Michele Benfari (già direttore del Museo archeologico) e dall’archeologa Maria Clara Martinelli per valorizzare in chiave contemporanea l’area fortificata del Castello, già sede del prestigioso Museo Bernabò Brea.  Ingresso gratuito. Orari 10-19: aperto tutti i giorni.

-

 

 

 

RAGUSA

Da vedere

È il Guccione più intimo e familiare, quello di “Piero Guccione. Amori” in mostra a Scicli (Rg) negli spazi del movimento “Vitaliano Brancati” dal 9 agostoe fino all’8 settembre (in Via Mormino Penna, ingresso gratuito). Un’esposizione curata dallo storico dell’arte Paolo Nifosì e dedicata ai pastelli meno conosciuti o addirittura inediti di Piero Guccione, doni del grande maestro alla sua compagna, Sonia Alvarez, o agli amici più cari e fraterni in occasione di compleanni e anniversari. Sessanta opere dal soggetto delicatissimo e di piccolo formato - come brevi poesie - che per un mese intero escono dagli spazi privati, le case degli “amici di Piero”, per essere condivise con il grande pubblico di appassionati, desiderosi di ammirare l’arte del maestro. Dopo Modica, anche Scicli, città natale di Guccione, vuole rendere omaggio ai suoi 80 anni con questa mostra organizzata dal Movimento “Vitaliano Brancati” e dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di numerosi sponsor. “Piero Guccione. Amori” sarà visitabile a Scicli fino all’8 settembre tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 24. Ingresso gratuito. Orari: tutti i giorni 10-13 e 16.30-24.

 

-

 

CATANIA

Da sentire

 

Oggi alle 21,30 all’Anfiteatro di Zafferana Etnea ci sarà il concerto “Coast to Coast tour” di Max Gazzè. Biglietti da 28,70 a 34

Caricamento commenti

Commenta la notizia