Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Enrico Brignano il "Premio Satira 2015" per il teatro

La premiazione si terrà sabato 19 settembre alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi (Lucca)

FORTE DEI MARMI. È Enrico Brignano il vincitore del Premio Satira 2015 per il teatro. Lo ha deciso la giuria del Premio Satira politica Forte dei Marmi giunto quest'anno alla 43/a edizione.  La premiazione si terrà sabato 19 settembre alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi (Lucca). A fare da padrona di casa sarà ancora una volta Serena Dandini che fa parte anche della giuria del Premio assieme a Massimo Gramellini, Filippo Ceccarelli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Roberto Bernabò, Beppe Cottafavi, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi, Cinzia Bibolotti e Franco A. Calotti.

Ai vincitori delle diverse sezioni (Libro, Giornalismo, Disegno satirico italiano e internazionale, Teatro, Cinema, Tv e Premi Speciali) andranno le sculture di Pietro Cascella, Ugo Guidi, Rinaldo Bigi e Emanuele Giannelli.  Nella motivazione del premio assegnato a Brignano si spiega che l'artista «ha conquistato il pubblico, in più di vent'anni di frequentazione dei palcoscenici italiani, grazie ad un genuino talento comico che non conosce confini per la sua spontaneità».

«Sul palco con i suoi esilaranti monologhi, Brignano - continua la motivazione ricordando i suoi successi - mette alla berlina vizi e virtù degli uomini di oggi, dalle paure alle manie che ciascuno serba in cuore: un viaggio tra le piccole e grandi nevrosi degli italiani, con un solo rimedio: la risata capace di far mandar giù e per un attimo qualsiasi boccone amaro».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia