Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Renzi in famiglia, Berlusconi in Sardegna: politici in ferie - Foto

ROMA. Sotto l'ombrellone, per lo più in Italia. A recuperare le energie per affrontare a settembre il 'Vietnam' delle riforme. Iniziano le vacanze, per la politica italiana. Vacanze "meritate", anche secondo il mai indulgente Matteo Renzi. Il premier è l'ultimo a lasciare l'ufficio: se ne segnalava la presenza a Palazzo Chigi fino a oggi pomeriggio. Già immortalati al mare, invece, i leader 'non parlamentari' Silvio Berlusconi, tornato nella sua villa "La Certosa" dopo la condanna che lo aveva costretto a trascorrere ad Arcore l'estate 2014, e Beppe Grillo, 'paparazzato' in Costa Smeralda.

Prime vacanze da presidente della Repubblica e meta ancora ignota per Sergio Mattarella, che venerdì ha avuto l'ultimo appuntamento pubblico al Quirinale. La presidente della Camera Laura Boldrini passerà qualche giorno in una località di mare fuori Italia, poi dopo ferragosto sarà a Mergo, nella casa di famiglia nella campagna marchigiana. Prima del 'tour de force' a Palazzo Madama per la riforma costituzionale, il presidente Pietro Grasso si riposerà nella sua Sicilia, a Mondello. E al mare andranno anche la presidente della commissione Affari costituzionali Anna Finocchiaro e il ministro Maria Elena Boschi.La prima in barca, la seconda in spiaggia.

Mare siciliano anche per il leader di Ncd Angelino Alfano (meta: San Leone, Agrigento) e Pier Ferdinando Casini (un'isola, probabilmente, ma non vuol dire di più). Non svela la destinazione, invece, Matteo Renzi. Quest'anno la sua sosta dovrebbe essere più lunga dello scorso anno, quando, al lavoro da pochi mesi a Palazzo Chigi, si concesse solo qualche giorno a Forte dei Marmi. Non si esclude che il leader Pd vada all'estero. Di sicuro, trascorrerà le vacanze con moglie e figli, che a luglio erano stati senza di lui in un campeggio a Marina di Castagneto Carducci (Livorno).

Dopo il Consiglio dei ministri di giovedì sera, sono partiti venerdì per le vacanze anche i ministri: in Versilia la titolare della Scuola, Stefania Giannini; tra Forte dei Marmi e Catania trascorrerà il Ferragosto Federica Guidi; Beatrice Lorenzin ha scelto il fresco della collina abruzzese per i gemellini neonati, ma quasi certamente dopo ferragosto si concederà anche qualche giorno al mare; Roberta Pinotti sarà nella sua Liguria; Gianluca Galletti è partito per dieci giorni in Sardegna, destinazione Baia Chia nel cagliaritano, dove con la moglie e i quattro figli si dedicherà al suo "hobby del barbecue"; Dolomiti trentine con la numerosa famiglia per Graziano Delrio.

Non tradisce la Sardegna, Silvio Berlusconi. Ma il leader di Forza Italia, dopo la vendita di quote del Milan a Mr Bee, sta cercando acquirenti anche per Villa "La Certosa", che ha mostrato al principe saudita Mohammed bin Nayaef. Dopo la rottura con il Cav, invece, l'ex braccio destro Denis Verdini è volato a Miami per le sue vacanze. Mare del nord Italia, invece, per il leader della Lega Matteo Salvini, che è stato fotografato a torso nudo dietro la console del Pepeete Beach di Milano Marittima. E mare pugliese per il leader di Sel Nichi Vendola, che con il compagno Ed, la mamma novantenne, fratelli e nipoti, villeggerà nel Salento, nella zona di Porto Cesareo.

In area Pd, il capogruppo Ettore Rosato varcherà il confine in camper, con la famiglia, mentre il suo predecessore Roberto Speranza, trascorrerà il ferragosto tra i mari e i monti della sua Basilicata. Il coordinatore di Ncd, Gaetano Quagliariello, si riposerà nel suo trullo in Puglia. E la deputata di FI Mara Carfagna è partita per la Sardegna, nel cagliaritano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia