Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Smog Free Tower, l'inquinamento diventa... gioiello

ROMA. Ripulire le città dallo smog grazie ad un grande depuratore d'aria all'aperto, in grado di catturare l'inquinamento e restituire all'ambiente aria più sana. È l'idea del designer olandese Daan Roosegaarde, deciso a realizzare la 'Smog Free Tower', una struttura in grado di aspirare l'aria, filtrarla dallo smog e immetterla nuovamente nell'ambiente.

Questa torre, che in pratica è un enorme ionizzatore d'aria, oltre a catturare lo smog lo trasforma in un gioiello: le particelle di inquinamento vengono infatti compresse in minuscoli cubi da incastonare su anelli o gemelli. Ogni cubo contiene lo smog raccolto da 1.000 metri cubi di aria. Lo scopo del progetto, ha spiegato Roosegaarde, è «rendere lo smog più tangibile per le persone».
La torre, alta circa 7 metri e larga 3,5, non è stata infatti pensata come una soluzione al problema dell'inquinamento ma, chiarisce il designer, è stata progettata per «offrire una 'esperienza sensoriale' di un potenziale futuro con aria pulita». La Smog Free Tower crea infatti intorno a sè una bolla con aria fino al 75% più pulita.

La Smog Free Tower, che per funzionare sfrutta l'energia prodotta dal vento, secondo Roosegaarde può ripulire fino a 30 mila metri cubi di aria all'ora.

Il team di Roosegaarde è al lavoro sul progetto da tre anni; la prima Smog Free Tower dovrebbe entrare in funzione a Rotterdam a settembre. Al momento è in corso una campagna di finanziamento collettivo.

Lo studio di Roosegaarde non è nuovo a progetti di riqualificazione urbana; in passato ha lanciato l'idea di una pista ciclabile che di notte diventa fosforescente e quella di segnaletica stradale orizzontale che brilla nel buio, oltre al progetto di autostrade 'intelligenti', che si ricaricano di giorno e si illuminano di notte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia