Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Debutta Windows 10, in 24 ore 14 milioni di installazioni

ROMA. Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft che ha debuttato il 29 luglio con rilascio graduale, è stato installato in 24 ore su 14 milioni di dispositivi. Lo rivela l'azienda di Redmond sul suo blog. Ma c'è già una prima grana. Mozilla - 'madre' del programma per navigare online, Firefox, rivale di Explorer - accusa Microsoft di aver reso più difficile per gli utenti la scelta del browser predefinito.

«Sono state 24 ore incredibili per Windows e i nostri fan - scrive sul blog aziendale Yusuf Mehdi, Microsoft -. Abbiamo visto una domanda senza precedenti per Windows 10 con recensioni e feedback degli utenti più che positivi in tutto il mondo. Stiamo facendo il possibile per portare l'aggiornamento il più velocemente possibile nei prossimi giorni e settimane». Windows 10, disponibile anche per gli utenti italiani, tra le novità introduce l'assistente vocale Cortana, il sistema di identificazione Windows Hello e il browser Edge, che manda in pensione Internet Explorer.

E proprio su questo fronte Microsoft ha una prima grana da affrontare. Chris Beard, amministratore delegato della fondazione Mozilla ('madrè del browser Firefox, rivale insieme a Google Chrome di Internet Explorer) ha scritto una lettera aperta al suo omologo di Microsoft, Satya Nadella, protestando con alcune novità introdotte da Windows 10 che a suo avviso rendono più difficile per gli utenti la scelta del browser da utilizzare come predefinito (che si apre automaticamente cliccando su qualsiasi link) per navigare online. Così, scrive Beard, «Microsoft ha fatto un drammatico passo indietro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia