Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

App, 12 milioni di smartphone "infetti" da spot fantasma

ROMA. Oltre 5mila app per Android, iOs e Windows scaricano messaggi pubblicitari nascosti, non visibili all'utente che in più 'mangiano' fino a 2 Giga di dati al giorno. Lo afferma un rapporto di Forensiq, secondo cui sono 'infetti' circa 12 milioni di smartphone in tutto il mondo e i danni per le società, che pagano per le visualizzazioni come se fossero vere, saranno di un miliardo di dollari nel 2015. Sulla base del campione esaminato il 15% delle app potrebbe avere contenuti sospetti.

I ricercatori hanno utilizzato un algoritmo che registra i comportamenti delle app a caccia di aspetti 'non umani', come l'eccessivo numero di visualizzazioni al minuto o la connessione a diverse piattaforme in un lasso di tempo troppo breve. Da una prima verifica sono state trovate oltre 5mila app 'sospette', scaricate da oltre 12 milioni di smartphone in Stati Uniti, Europa e Asia.

«Queste app fraudolente - scrive il rapporto - generano traffico attraverso le principali piattaforme di scambio di banner pubblicitari, con oltre 1100 connessioni al minuto. I programmi nascosti al loro interno simulano dei click random, e connettono il telefono alla pagina degli inserzionisti senza che l'utente lo sappia. In totale il 14,64% delle app che abbiamo testato era ad alto rischio per questo tipo di frode».

Caricamento commenti

Commenta la notizia