Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grandi manovre nel Pd per la carica di presidente dell'Assemblea

La carica spetterebbe ai renziani: Marco Zambuto starebbe lavorando per riconquistare il ruolo da cui si è dimesso in seguito alle polemiche per la sua visita ad Arcore a Silvio Berlusconi. In pista ci sarebbe anche l'ex deputato Fabrizio Ferrandelli

PALERMO. Grandi manovre nel Pd siciliano per la carica di presidente dell'Assemblea; la nomina è all'ordine del giorno, assieme al 'caso Crocetta", della riunione del 'parlamentino" dem che si riunirà a fine settimana, a Palermo.

La carica spetterebbe ai renziani: Marco Zambuto starebbe lavorando per riconquistare il ruolo da cui si è dimesso in seguito alle polemiche per la sua visita ad Arcore a Silvio Berlusconi per le primarie di Agrigento poi saltate.

Un'ipotesi, tuttavia, considerata poco percorribile. In pista ci sarebbe anche l'ex deputato Fabrizio Ferrandelli, che si è dimesso dall'Ars nei giorni scorsi (dimissioni respinte dall'aula) in polemica con il governatore Rosario Crocetta; la sua candidatura viene considerata un modo per arginare il 'monopoliò del renzismo in Sicilia che da capo a Davide Faraone.

Ma il segretario del Pd Fausto Raciti, che mantiene un asse di ferro col sottosegretario all'Istruzione, non sembra interessato ad acuire scontri interni all'area Renzi. Faraone potrebbe puntare sul sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo o rimettere in pista Mila Spicola, già vicesegretaria del Pd.

Areadem (Giuseppe Lupo) punterebbe invece su Alfredo Rizzo, che da presidente della commissione per il congresso ha mostrato una gestione equilibrata riconosciuta da tutte le anime. Infine l'area Speranza potrebbe giocare la carta dell'ex presidente della Regione Angelo Capodicasa.

«Non sono candidato alla presidenza del Pd siciliano nè alle lotte tra correnti. #icoraggiosi sono soltanto candidati a cambiare la Sicilia».

Lo scrive su twitter l'ex parlamentare dimissionario del Pd Fabrizio Ferrandelli, riferendosi alle notizie circolare su una sua ipotetica candidatura alla presidenza dell'Assemblea regionale del partito democratico, in programma tra vernerdì e sabato prossimi.

Oltre alla carica di presidente dell'Assemblea regionale del Pd, i democratici dovrebbero votare anche il nuovo vicepresidente regionale del Pd, carica lasciata scoperta dopo le dimissioni Mila Spicola.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia